Cuocere gli alimenti a vapore significa cuocere in salute e in leggerezza. Con una vaporiera o pentola a vapore si realizza un metodo di cottura semplicissimo e molto antico, particolarmente adatto a chi desidera rimanere in forma e agli appassionati di cucina orientale. Una pentola a vapore ti consente di conservare i sapori naturali degli alimenti preservandone la naturalità.
Attraverso l’utilizzo di una pentola a vapore (vaporiera) o di un accessorio per la cottura a vapore si ha un tipo di cottura “per convenzione” con il quale il cibo assorbe l’umidità del liquido di ebollizione liberandosi dei propri grassi, almeno in parte. Gli alimenti cucinati in una pentola a vapore conservano la loro consistenza e il contenuto nutrizionale, comprese le vitamine più delicate. Non solo, durante la cottura a vapore, rimangono inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti ma i sapori ne risultano esaltati e valorizzati.
Con l’uso di una pentola a vapore (vaporiera) si ha una cottura sana, semplice e pratica in quanto non richiede azioni come il mescolamento del cibo.
L'attrezzatura per la cottura a vapore solitamente richiede una pentola in acciaio inox composta da una pentola a vapore, un cestello e un coperchio. Il cestello per la cottura a vapore, in acciaio o in legno, ha il fondo traforato ed è pensato per essere appoggiato sopra la pentola oppure essere alloggiato all’interno evitando tuttavia che il cibo entri in contatto diretto con il liquido di cottura. La pentola per la cottura a vapore, essendo solamente in acciaio, è di facilissima manutenzione. Una accurata pulizia garantisce anche che il cibo non venga contaminato in alcun modo nemmeno da odori rilasciati nelle cotture precedenti. Si possono utilizzare anche le pentole a pressione per realizzare la cottura a vapore associando ai benefici già descritti una sostanziale riduzione dei tempi per la cottura. Ogni tecnica di preparazione del cibo però ha subito delle migliorie notevoli negli ultimi anni e così alle tradizionali pentole a vapore o ai cestelli in bambù universali si sono affiancate ulteriori modelli di vaporiera elettrica che hanno semplificato ulteriormente questo tipo di cottura.
La pentola a vapore tradizionale è adatta a diversi piani cottura, economica, di facile pulizia e manutenzione ( quasi sempre tutte le parti saranno lavabili in lavastoviglie).
Analizziamo i vantaggi derivanti dalla tecnica di cottura mediante pentola a vapore tradizionale:
Le vaporiere elettriche sono diventate piuttosto popolari ultimamente per la loro facilità di utilizzo. Il principio di cottura resta invariato ma una vaporiera elettrica oggi rappresenta una valida alternativa, più pratica, semplice e rapida rispetto alla pentola a vapore tradizionale. Tutte le vaporiere elettriche hanno diversi programmi e come dotazione minima un Timer che permette di svincolarsi dalla noiosa attività di controllo costante del cibo. Quasi tutte le vaporiere elettriche arrivano corredate da una serie di contenitori che consentono la cottura contemporanea di cibi differenti senza mescolare odori e sapori, operazione che nella pentola a vapore tradizionale è replicabile mediante l’uso di fogli di alluminio per alimenti. La scelta di una vaporiera elettrica passa anche attraverso diverse considerazioni sulla frequenza d’uso e sulla tipologia di materiale della vaporiera stessa: le più economiche sono interamente in plastica, quelle più costose e professionali anche se per uso domestico interamente in acciaio di alta qualità. Esistono anche modelli di vaporiera che rappresentano una via di messo con la base in plastica e la parte a contatto il cibo in vetro. Poco ingombranti e dal design accattivante le vaporiere elettriche sono una soluzione pratica e di facile manutenzione. Il corpo delle vaporiera potrà essere pulito con un panno morbido e le parti della vaporiera a contatto con il cibo sono nella quasi totalità dei modelli lavabili in lavastoviglie (stesso discorso per i cestelli o i contenitori opzionali).
Ricapitolando, scegliendo una vaporiera elettrica al posto di una pentola a vapore tradizionale beneficeremo di numerosi vantaggi:
Si tratta di un vero e proprio accessorio molto apprezzato nella cucina orientale. I cestelli di bambù per la cottura a vapore sono così gradevoli alla vista che possono essere anche presentati in tavola per servire il cibo. I cestelli per la cottura a vapore sono molto diffusi e hanno un prezzo irrisorio. Si possono impilare in cottura fino a 5 meglio se si ha l’accortezza di cuocere cibi della stessa consistenza o lasciando i cibi più delicati più in alto. Al posto del foglio di alluminio la cucina tradizionale consiglia di appoggiare sul fondo del cestello una foglia di verza o un letto di verdure tagliare in modo molto sottile.
I cestelli in bambù per la cottura a vapore nuovi devono essere lavati a fondo a mano con acqua molto calda e sapone neutro. Per i lavaggi successivi è bene seguire le indicazioni del fabbricante ma solitamente si lavano a mano senza problemi.
La cucina a vapore è adatta a diverse preparazioni. Si possono cuocere a vapore le verdure, la carne, il pesce e anche la frutta!