Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Torrebruna - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Torrebruna

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Torrebruna è un piccolo centro, in Abruzzo provincia di Chieti, situato alle pendici degli Appennini a 857 mt sul livello del mare. Il paese di Torrebruna La cittadina sorge a ridosso della montagna, detta "di Torrebruna", a sud-est dei colli Carunchina e Civitella in una posizione dominante la vallata del fiume Trigno ed un rilevante territorio della provincia di Campobasso nel Molise. Dalla cima della montagna, 1150 mt di altitudine, si gode un panorama di incomparabile bellezza: l'ampia distesa del fiume Trigno, numerosissimi paesi di una parte del Molise, il Gargano, l'azzurro mare Adriatico con le stupende isole Tremiti. A nord-ovest si ergono le cime della Maiella e innumerevoli altri monti e colli coperti da fitta vegetazione.
 
Torrebruna si colloca in una posizione geografica particolarmente felice in quanto può collegarsi, in breve tempo, con le zone costiere e con quelle delle più alte montagne. Se vi trovate in gita nei pressi del paese di Torrebruna non potete certo lasciarvi sfuggire una visita alla chiesa parrocchiale della Trasfigurazione di Torrebruna, esempio di arte barocca al cui interno spicca un antico organo ligneo. Ogni anno a Torrebruna ad agosto si svolge la sagra del tartufo che ha assunto un ruolo di richiamo per il paese.


Città di Torrebruna

Monumenti a Torrebruna. Chiesa Madre: Notizie storiche sulla chiesa "Matrice" di Torrebruna; Chiesa di San Rocco: La cappella di San Rocco costruita nella seconda metà del 1600; Chiesa alpina Madonna delle Nevi a Torrebruna: La chiesetta realizzata grazie alla lodevole iniziativa del Gruppo Alpini di Torrebruna; Monumento dei caduti in guerra: Monumento in ricordo dei caduti della prima e seconda Guerra Mondiale. Tradizioni a Torrebruna: La fontana racconta (di Mariapina); Davanti al monumento (di Mariapina); Archivio notarile di Lanciano (Prof.ri M. Scioli, P. Calvano); Detti popolari di Torrebruna (a cura di Arnaldo Giaccio); Tractorius - Le antiche vie della transumanza a Torrebruna.

Comune di Torrebruna
Piazza Municipio, 1
- 66050 Torrebruna (Ch)
Tel.: 0873.952131 – Fax: 0873.952473

Altitudine: 845 mt. s.l.m.
Estensione: 23,59 kmq.

Sito web: www.comunetorrebruna.it
PEC - Posta certificata: comune.torrebruna@legalmail.it

Posta ordinaria: info@comunetorrebruna.it

La cittadina di Torrebruna sorge sul versante sud-orientale dei colli Carunchina e Civitella e l’attuale assetto territoriale comprende anche la frazione di Guardiabruna. Nel XIII sec. Torrebruna fu feudo di Odorisio di Sinibaldo e nel XIV sec. dei Caracciolo, poi dei D’Avalos. L’origine del paese di Torrebruna affonda nella preistoria. Colonizzata dai romani, l’attuale insediamento è da far risalire all’alto medioevo. Nel 1202 alcuni documenti fiscali individuano il paese e i suoi nuclei familiari.

 

Accoglienza turistica a Torrebruna
 Alberghi a Torrebruna
 Residenze turistico alberghiera a Torrebruna
 Residence a Torrebruna
 Case per le vacanze a Torrebruna
 Appartamenti a Torrebruna
 Country House a Torrebruna
 Bed and breakfast a Torrebruna
 Alloggi agroturistici a Torrebruna
 Campeggi a Torrebruna
 Villaggi turistici a Torrebruna
 Ostelli della Gioventu' a Torrebruna
 Case per le ferie a Torrebruna
 Affittacamere a Torrebruna
 Aree sosta per camper a Torrebruna

Eventi e tradizioni popolari a Torrebruna: Sagra del tartufo nero (detto scorzone) Organizzata - in località San Rocco di Torrebruna Piazza Caduti del Lavoro. Degustazione di prodotti tipici di Torrebruna rigorosamente conditi con il tartufo locale; Mostra "Rispolverando gli archivi di Torrebruna " -documenti tratti dal Catasto Onciario di Torrebruna; Ricorrenza anniversario inaugurazione "Chiesetta Alpina di Torrebruna " in località S. Onofrio; Passeggiata ecologica a Torrebruna - Escursione nella natura incontaminata nel territorio di Torrebruna con pranzo in località S. Onofrio sotto l'ombra dei faggi; Sfilata dei carri allegorici nelle vie di Torrebruna - giorno di Carnevale - con degustazione dei prodotti tipici: Scrippelle, vino, castagne, fave cotte e salsiccia.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu