I Comuni della Provincia de L'Aquila: Secinaro - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Comuni della Provincia de L'Aquila: Secinaro

L'Aquila

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
Secinaro conta circa 450 abitanti. Secinaro è circondato dalle montagne e su tutte spicca il massiccio nord del Sirente, conosciuto come "Le Dolomiti d'Abruzzo". L'altitudine del centro abitato di Secinaro varia dai 650 m. circa della località "La Villa" ai circa 880 m. della Caserma del Corpo Forestale dello Stato. Il clima di Secinaro, nel periodo invernale, è secco con poca umidità. D'estate Secinaro è fresco e caldo e diventa il ritrovo naturale dei Paesi della Valle Peligna, il cui clima è molto umido. Secinaro è interessato da un forte spopolamento causato da mancanza di lavoro. Le persone rimaste sono mite, socievoli ed accolgono con spiccato senso umano, rispetto e ospitalità i turisti in visita nel loro Paese. Attualmente a Secinaro non ci sono alberghi e ristoranti; Esiste un fabbricato adibito ad affittacamere e si possono trovare altre case da affittare a Secinaro o dove pernottare e mangiare. Il Paese di Secinaro ha una forte propensione verso il turismo e i prezzi sono molto economici. Si può dormire a Secinaro al prezzo di Euro 15 a notte, compresa la 1^a colazione. Si pranza e si cena a Secinaro al prezzo singolo, cadauno, di Euro 15, completo di antipasto, primo, secondo con contorno, frutta, caffè e bicchierino a scelta.
Da Secinaro sono facilmente raggiungibili alcuni Centri di cui allego, per comodità, le distanze e i tempi di percorrenza. Città di Secinaro cn distanza e tempi di percorrenza stradele principali. Particolarità Sulmona (AQ) 26 Km 30' S.S. Tiburtina Artigianato - Città d'Arte Rocca di Cambio 27 Km S.P. Sirentina Impianti sci " Campo Felice " Ovindoli (AQ) 28 Km S.P. Sirentina Impianti sci " Magnolia " Roccaraso (AQ) 65 Km S.S. n 17 Impianti sci " Aremogna " Popoli (PE) 26 Km S.S. Tiburtina Stazione Termale S.Demetrio (AQ) 30 Km S.S. n 261 Grotte di Stiffe L'Aquila 43 Km S.S. n 261 Città d'Arte e Cultura Pescasseroli (AQ) 65 Km S.S. Tiburtina+dev. Sede Parco Naz. D'Abruzzo Castelli (TE) 60 Km S.S. n 261+A25 Ceramiche e Parco Gran Sasso Campo di Giove(AQ) 58 Km S.S. Tiburtina+dev. Sede Parco Nazionale Maiella Avezzano (AQ) 45 Km S. Tiburtina Artigianato - Commercio Pescara 85 Km. Autostrada A 24 Città di Mare Roma 165 Km Autostrada A 24 Manoppello (PE), 40 Km " Visita " Volto Santo". Si informa, inoltre, che l'aeroporto di Pescara è ben collegato con le principali città europee ed italiane, quali: Francoforte Hahn, Londra, Torino, Milano Linate, Roma FCO. Per ulteriori informazioni è possibile cliccare " link utili " e poi " Travelling in Abruzzo" del sito per avere notizie su aerei, autobus, etc.. in arrivo e partenza dall'Abruzzo. Nel caso decidesse di effettuare un viaggio in aereo per Pescara per venire a passare delle vacanze nel nostro Paese, verremmo a prenderLa all'Aeroporto.

Città di Secinaro

Comune di Secinaro
Via dell'Aia, 22
- 67029 Secinaro (Aq)
Tel.: 0864.79302 - Fax: 0864.797297

Altitudine: 859 mt. s.l.m.
Estensione: 32,05 kmq.

Sito web: www.comunesecinaro.it
PEC: comunesecinaro@pec.it

Posta ordinaria: info@comunesecinaro.it

Basta che ci informi. Stando a Secinaro, come vedete, potrà visitare i centri e le città vicine risparmiando tanti soldi. Potrà visitare le Città d'arte, cultura ed artigianato di Secinaro, i centri dei Parchi Abruzzesi, le stazioni termali e, nel periodo invernale, le migliori stazioni sciistiche del centro Italia. Secinaro ha una posizione geografica centrale rispetto ai Parchi Abruzzesi: Parco Nazionale d'Abruzzo, Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, Parco Nazionale della Maiella, Parco Regionale Sirente Velino. Secinaro è sede della Comunità Montana Sirentina e sono prossimi ad aprire gli Uffici di Piano del Parco Regionale Sirente Velino. Secinaro è sede del Comando Stazione del Corpo Forestale dello Stato e dell'Ufficio delle Poste Italiane. A Secinaro è stato aperto il Punto QUIENEL per sbrigare pratiche su tutto il territorio nazionale. A Secinaro esiste un centro distaccato della C.R.I, (Croce Rossa Italiana) tenuto da bravi ragazzi del volontariato del soccorso, che col servizio di ambulanza assicura un pronto ed efficace intervento in caso di necessità e di urgenza a Secinaro. Ultimamente sono nate l'associazione " Arcobaleno del Sirente" di Secinaro per escursioni in montagna, il cui recapito è riportato nel sito e l'associazione culturale " I Briganti " i cui iscritti, se interpellati, si offrono per rappresentazioni teatrali dal vivo nei luoghi richiesti. A Secinaro sono prossimi all'apertura una Casa di Riposo per Anziani, un albergo di 36 posti letto con ristorante, vicino la sede della Comuntà Montana Sirentina, e un ristorante dei Fratelli Barbati.

Il paese di Secinaro è situato all’interno del parco del Velino - Sirente. Come borgo Secinaro è nato nell’Alto Medioevo ed ha la curiosita’ di essere sempre stata in contrasto con la vicina Rocca di Mezzo per motivi riguardanti i confini dei due paesi.

 
 

 Alberghi a Secinaro
 Residenze turistico alberghiera a Secinaro
 Residence a Secinaro
 Case per le vacanze a Secinaro
 Appartamenti a Secinaro
 Country House a Secinaro
 Bed and breakfast a Secinaro
 Alloggi agroturistici a Secinaro
 Campeggi a Secinaro
 Villaggi turistici a Secinaro
 Ostelli della Gioventu' a Secinaro
 Case per le ferie a Secinaro
 Affittacamere a Secinaro
 Aree sosta per camper a Secinaro

Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia de L'Aquila

A Secinaro è stato raggiunto l'accordo col Parco Regionale Sirente Velino per la ricostruzione dello Chalet nell'area del Sirente. A Secinaro è stato aperto il Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.) e il Centro di Documentazione Arti e Mestieri del Parco Regionale Sirente Velino e la " Mostra degli Insetti " della Comunità Montana Sirentina. A Secinaro è prossima l'apertura del museo di archelogia ed arredi sacri. L'Amministrazione comunale di Secinaro è aperta a prendere in considerazione e a trovare le idonee soluzioni, alle idee proposte da privati ed imprese utili allo sviluppo del Paese. Nel mese di agosto a Secinaro vengono festeggiate le principali feste patronali, con musica, canti, manifestazioni culturali e gastronomiche. Dal 1 la 3 agosto a Secinaro è prevista la manifestazione scientifica " Premio Nazionale Meteorite d'Oro " con consegna dei premi agli studiosi e/o ricercatori di comete e asteroidi. Il 19 agosto a Secinaro viene rievocata la manifestazione sul Brigantaggio con attacco ai turisti, sui sentieri del Sirente. Il 17 gennaio a Secinaro viene festeggiato S. Antonio Abate con distribuzione di granati (Grani di mais bollito). Il Venerdì mattina che precede la Santa Pasqua, a Secinaro la popolazione usa fare un percorso sul Monte Calvario di circa 10 Km, per rivivere la Passione di Gesù.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera so-stanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari. Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roselo degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto. I centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150. Di grande interesse turistico, sportivo e climatico i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e Bomba. Una nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di fauna. Nel suo territorio, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.
In questo giorno, a Secinaro tornano tantissime persone per la particolarità propria dell'evento. Esistono tantissimi sentieri a Secinaro per la pratica di trekking, mountain-bike ed escursioni a cavallo, sia nelle montagne del Sirente che in quelle di fondo valle di Secinaro. Nel periodo invernale a Secinaro è possibile praticare lo sci da fondo nei Prati del Sirente e nelle strade che vanno verso il Piano di Canale (verso Gagliano Aterno) e verso Fonte dell'Anatella (verso Rocca di Mezzo) e sci alpino sul canale " Maiori " del Sirente. La zona di Secinaro è particolarmente vocata alla produzione di funghi e tartufi. Nei mesi giusti a Secinaro è possibile trovare sulle montagne del Sirente fragole e lamponi selvatici, nonché erbe e /o radici di tipo medicamentoso ed adatti alla produzione di liquori tipici. Le famiglie di Secinaro producono artigianalmente i seguenti liquori: ratafià a base di ciliegie, nocino a base di noce, genziana a base della radice della pianta omonima, che usano offrire agli ospiti o consumare in proprio dopo i pasti. A Secinaro è possibile trovare altri prodotti tipici locali quali formaggi di mucca e pecora, salsicce, prosciutti e salami a base di carne suina o bistecche e fettine di mucche di allevamento nostrano, etc., di produzione propria. A 4 Km da Secinaro si trova un maneggio per escursioni a cavallo ove è possibile prendere lezioni di equitazione.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu