I Comuni della Provincia de L'Aquila: Scanno - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Comuni della Provincia de L'Aquila: Scanno

L'Aquila

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
Cenni Storici su Scanno. È onorifico segno di antichità per il nostro paese di Scanno, l'essere la sua origine ravvolta nel mito e nel mistero. Il Nome di Scanno - Controversa è l’origine del suo nome di Scanno. Un’immaginaria tradizione trarrebbe dal termine Scamnum ( sgabello ) l'etimologia di "Scanno". Il paese di Scanno dovrebbe il suo nome all'essere posto su uno sperone roccioso a forma di sgabello. Ma Scannum è il termine che indicava il confine che divideva le centurie in cui un territorio, conquistato dalle truppe romane, veniva diviso e assegnato in proprietà.

Città di Scanno

Comune di Scanno
Via Porta Sant’Antonio, 42
- 67038 Scanno (Aq)
Tel.: 0864.74545 - Fax: 0864.747371

Altitudine: 1.050 mt. s.l.m.
Estensione: 134,04 kmq.

Sito web: www.comune.scanno.aq.it
PEC: anagrafe.statocivile@pec.comune.scanno.aq.it

Posta ordinaria: comunescanno@tiscalinet.it

Scanno, adagiata su uno sperone, al centro di una delle più belle valli dell'Aquilano, quella del Sagittario, è località di soggiorno e sport, estivo e invernale; al turista offre attrezzature ricreative, bellezze naturali ed artistiche, folklore, artigianato con l’oreficeria e il famoso tombolo di Scanno.

 
 

 Alberghi a Scanno
 Residenze turistico alberghiera a Scanno
 Residence a Scanno
 Case per le vacanze a Scanno
 Appartamenti a Scanno
 Country House a Scanno
 Bed and breakfast a Scanno
 Alloggi agroturistici a Scanno
 Campeggi a Scanno
 Villaggi turistici a Scanno
 Ostelli della Gioventu' a Scanno
 Case per le ferie a Scanno
 Affittacamere a Scanno
 Aree sosta per camper a Scanno

Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia de L'Aquila

Altri pretesero, da una iscrizione, che Scanno si chiamasse prima Betifulo, ed in alcuni atlanti si trova segnato appunto "Scanno-Betifulo". Il primo documento storico di Scanno in cui è nominato Scanno trovasi nella “Cronica Cassinese” del 1067. E' l'atto di donazione fatta dai Conti Valvensi a Montecassino del Monastero di S.Pietro in Lago di Scanno, ove si nomina per confine "venit ad Scannum". Tale nome di Scanno si mantenne nei documenti più vicini a tale epoca.
SCANNO, “La perla d’Abruzzo”. Scanno è il Borgo più fotografato d’Italia. L’abitato antico è caratteristico per le sue vie spesso gradonate, dalle quinte in pietra, illeggiadrite da capricciosi portaletti e da finestre settecentesche. Da notare il costume tradizionale delle donne del luogo. A valle del paese si trova il Lago di Scanno, originatosi per una frana staccatasi dal Monte Genzana , che ha sbarrato il corso del fiume Tasso in epoca post-glaciale, è situato a 930 mt. di quota slm., ha coste molto ridotte, adibite a spiagge ma quasi prive di sabbia. E’ il lago naturale più grande della regione. PESCOCOSTANZO: Uno straordinario patrimonio culturale e artistico. Tra gli immensi e silenziosi pascoli che la Maiella e l’alta valle del Sangro sorvegliano, sorge l’abitato di Pescocostanzo. Il luogo è così ricco di tesori d’arte e bellezze naturali da apparire miracoloso, una specie di quaderno rinascimentale e barocco da sfogliare con cura, con la premura di prestare orecchio ai passi degli avi che ancora echeggiano sulle strade lastricate, sotto le finestre degli antichi palazzi. ROCCARASO AREMOGNA: Roccaraso insieme ai comuni confinanti Rivisondoli, Pescocostanzo, Barrea e Rocca Pia ha   bacino sciistico che merita l’etichetta ‘tra i migliori’. La cima più alta raggiunta con impianto di risalita è Le Toppe del Tesoro 2.141 mt. Le Piste discesa del comprensorio delle 5 Miglia e Alto Sangro (km 156 in totale. Roccaraso e Km 110 Rivisondoli) sono servite da: 2 cabinovie, 10 seggiovie, 15 ski – lifts, 5 manovie. Inoltre a Roccaraso trovate: Parco Avventura di Roccaraso composto da due percorsi sospesi integrati nel bellissimo bosco di pini località Ombrellone, (verde adatto ai bambini e blu più impegnativo) Palaghiaccio, Noleggi QUAD e ATV per Escursioni Overland.
In taluni documenti posteriori si corruppe in Scageum, e si ingentilì in Scamnum. Il costume tradizionale di Scanno. Numerosi studi e ricerche hanno indagato sulle origini e l'evoluzione del costume femminile di Scanno ed evidenziano l'interesse che questo originale abbigliamento ha sempre destato negli antropologi e negli studiosi di Scanno.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu