I Comuni della Provincia de L'Aquila: Rivisondoli - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Comuni della Provincia de L'Aquila: Rivisondoli

L'Aquila

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
Il presepe vivente di Rivisondoli è una manifestazione religiosa, culturale e folcloristica di grande rilievo, sia nell'ambito della Regione Abruzzo che dell' Italia. La prima edizione del presepe di Rivisondoli venne realizzata infatti, nel 1951, ripetendosi di anno in anno con maggiore notorietà. Tale manifestazione si svolge ogni anno il 5 Gennaio, il bambino che viene scelto ogni anno, rappresenta l'ultimo nato del paese di Rivisondoli; la madonna, viene scelta con una specifica preselezione l'8 Dicembre, mentre, la figura di San Giuseppe viene rappresentata da un cittadino di Rivisondoli.
La manifestazione del presepe vivente di Rivisondoli si svolge per quadri che ricalcano fedelmente il racconto evangelico, prendendo l'avvio dal sogno di un pastore, accanto al fuoco dei bivacchi. Successivamente essa offre una sequenza di immagini e di azioni sceniche, dolci ed austere sottolineate da una efficace colonna sonora, così piene di fascino e mistero, da provocare forti emozioni negli altri ventimila spettatori che ogni anno assistono estasiati del presepe di Rivisondoli. Rivisondoli fa parte delle località invernali con molteplici  impianti sciistici.

Città di Rivisondoli

Comune di Rivisondoli
P.zza Municipio, 3
- 67036 Rivisondoli (Aq)
Tel.: 0864.69114 - Fax: 0864.69204

Altitudine: 1.320 mt. s.l.m.
Estensione: 31,65 kmq.

Sito web: www.comune.rivisondoli.aq.it
PEC: postacert@pec.comune.rivisondoli.aq.it

Posta ordinaria: comunerivisondoli@libero.it

Il paese di Rivisondoli è posto su uno sperone del versante sud del Monte Calvario. Rivisondoli è un luogo di soggiorno sia estivo per il clima asciutto, che invernale per i molti campi da sci che sono situati sul Piano delle Cinque Miglia.

 
 

 Alberghi a Rivisondoli
 Residenze turistico alberghiera a Rivisondoli
 Residence a Rivisondoli
 Case per le vacanze a Rivisondoli
 Appartamenti a Rivisondoli
 Country House a Rivisondoli
 Bed and breakfast a Rivisondoli
 Alloggi agroturistici a Rivisondoli
 Campeggi a Rivisondoli
 Villaggi turistici a Rivisondoli
 Ostelli della Gioventu' a Rivisondoli
 Case per le ferie a Rivisondoli
 Affittacamere a Rivisondoli
 Aree sosta per camper a Rivisondoli

Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia de L'Aquila

Affacciata da Oriente sull'altopiano delle Cinque Miglia, Rivisondoli e' una delle stazioni sciistiche piu' importanti in Abruzzo e, vista nella sua unitarieta' con l'area di Roccaraso, costituisce una delle porte di accesso al piu' importante comprensorio sciistico del Centro-Sud Italia. Rivisondoli si estende su un'area che va dai 1.390 metri sulla base degli impianti ai 2.056 metri del Monte Pratello. L'intera area sciistica di Rivisondoli, attrezzata con una cabinovia con agganciamento automatico, 2 seggiovie e i 6 skilift serve 48 km di piste di difficolta' variabile: dal campo scuola a quelle omologate per gare nazionali e internazionali: queste ultime sono collegate con altri 670 Km di piste servite dagli impianti della limitrofa stazione di Roccaraso Aremogna - Pizzalto.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera so-stanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari. Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roselo degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto. I centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150. Di grande interesse turistico, sportivo e climatico i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e Bomba. Una nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di fauna. Nel suo territorio, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.
L'offerta di Rivisondoli si completa con una decina di strutture alberghiere, per lo piu' a tre stelle, garni ed alcuni residence di Rivisondoli. Gli Impianti Sciistici di Rivisondoli si trovano anche a Montepratello che dista dal comune solo circa 3 chilometri. Rivisondoli non è solo una rinomata stazione sciistica, ma una amena località che specialmente nella stagione primaverile ed autunnale di Rivisondoli viene avvolta da un'atmosfera calda ed accogliente offrendo i paesaggi più belli e colorati. Per chi decide di scoprire il suo territorio montano di Rivisondoli a piedi o in bicicletta vi è una buona offerta di sentieri e piste ciclabili in continuo incremento.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu