Contatti e Link utili nella Regione Abruzzo: La ricerca in Abruzzo - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Contatti e Link utili nella Regione Abruzzo: La ricerca in Abruzzo

Link utili > Link Regione Abruzzo
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 


Regione Abruzzo


Palazzo Ignazio Silone
Via Leonardo da Vinci, 6
- 67100 L'Aquila
Tel. 0862 3631

www.ingiulianova.it

Segnaliamo in questa sezione i collegamenti ad altri siti, selezionati in base alla loro appartenenza a una delle seguenti categorie: siti istituzionali della Regione Abruzzo e siti di interesse generale.


LA RICERCA NELLA REGIONE ABRUZZO

 

RICERCA

La Ricerca in Abruzzo
Sito web del Programma Nazionale della Ricerca, approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) il 18 Marzo 2005, affida al sistema scientifico italiano.
Nella regione Abruzzo sono presenti oltre al Programma Nazionale della Ricerca anche importanti centri di ricerca e formazione in vari campi della scienza quali: l'
"International Center for Relativistic Astrophysics" in Pescara; il consorzio "Mario Negri Sud" in Santa Maria Imbaro (CH); il "Centro Scienze dell'Invecchiamento" (Riconosciuto dall'O.N.U. come "Special Consultant for Economic and Social Council"), l'"Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche" (partner di "Human connectome project" - U.S.A. National Institutes of Health e dell'Università di Parma) e il "Centro di Ricerca Clinica" in Chieti; i famosi "Laboratori Nazionali del Gran Sasso" (i più grandi laboratori sotterranei del mondo), situati sotto la cima del massiccio del Gran Sasso, in prossimità del traforo del Gran Sasso dell'Autostrada A24 Teramo-L'Aquila-Roma, che attraversa la montagna. Oltre ai laboratori sotterranei, la struttura dispone anche di laboratori esterni, che si trovano all'Aquila in località Assergi, vicino l'omonimo casello autostradale.

L’Istituto nazionale di fisica nucleare
Il sito dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, in sigla INFN, è l’istituto italiano che promuove, coordina ed effettua la ricerca scientifica nel campo della fisica nucleare, subnucleare e lt astroparticellare, nonché lo lt sviluppo tecnologico necessario alle attività in tali settori. Opera in stretta connessione con l’Università e nell’ambito della collaborazione e del confronto internazionale.

Laboratori Nazionali del Gran Sasso

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), uno dei quattro laboratori dell’ INFN, sono i più grandi laboratori sotterranei del mondo in cui si realizzano esperimenti di fisica delle particelle, astrofisica delle particelle e astrofisica nucleare.

Centro di Eccellenza tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la previsione di Eventi Meteo Severi (Cetemps)
Sito web che propone l’Eccellenza per l'integrazione di Tecniche di Telerilevamento e Modellistica Numerica per la Previsione di Eventi Meteorologici Severi (CETEMPS) nasce nella primavera del 2001 da una selezione del MIUR relativa al bando per i Centri di Eccellenza sulla stabilità dei suoli.

Centro di Eccellenza Dembedded Controllers, Wireless Interconnect and System on chip (DEWS)
DEWS promuove la cooperazione interdisciplinare tra i ricercatori per raggiungere i suoi obiettivi di ricerca. In particolare, i ricercatori DEWS sono attivi nella rete integrata dei sistemi di controllo automatico, analogico e l'elettronica digitale, l'informatica e le telecomunicazioni.

Centro di ricerche biomediche e farmacologiche "Mario Negri Sud"

Il Centro è situato a Santa Maria Imbaro (Chieti) in un campus che comprende 8 edifici, su una superficie coperta di circa 18.000 mq ed è dotato di attrezzature scientifiche per un valore di circa 3 milioni di euro, quali: microscopi confocali, microscopio elettronico a scansione, citofluorimetro a flusso, spettrometri di massa.

Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo

Il Centro di Ricerca per la Valutazione e lo Sviluppo dell’Università di Chieti promuove, favorisce e sostiene l'attività di ricerca scientifica, la diffusione delle discipline, il potenziamento degli orizzonti culturali e formativi nei campi di interesse.

Telespazio

Telespazio, joint-venture tra Finmeccanica (67%) e Thales (33%), è tra i principali operatori al mondo nel campo dei servizi satellitari. La società, la cui direzione generale è a Roma, ha circa 2500 dipendenti, può contare su una rete internazionale di centri spaziali e teleporti, e opera in tutto il mondo attraverso numerose società controllate.

Istituto Zooprofilattico per l'Abruzzo e il Molise

L'Istituto G. Caporale è un Ente Sanitario di diritto pubblico, dotato di autonomia gestionale e amministrativa, che opera come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise per le materie di rispettive competenze, garantendo ai Servizi veterinari pubblici le prestazioni analitiche e la collaborazione tecnico-scientifica necessarie all'espletamento delle funzioni in materia di Sanità Pubblica Veterinaria.

Agenzia Locale per l'Energia e lo Sviluppo ambientale

L'Agenzia Energetica è una tecnostruttura che promuove la definizione e l'attuazione di una serie di azioni miranti alla sostenibilità energetica locale in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 21, della Provincia di Chieti, e in particolare il risparmio energetico; sfruttando in modo più razionale le risorse energetiche rinnovabili.

ICRANet - International Center for Relativistic astrophysics Network
L'ICRANet (International Center for Relativistic Astrophysics) è un'organizzazione internazionale. I membri sono quattro stati e tre università e centri di ricerca: la Repubblica dell’Armenia, la Repubblica Federale del Brasile, la Repubblica Italiana, lo Stato Vaticano, l’Università di Tucson (USA), l’Università di Stanford (USA) e l’ICRA. Il centro coordinativo ha sede in Italia a Pescara.

Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione sui materiali da costruzione
L’istituto per la ricerca e la sperimentazione "Tecnometer S.a.s." effettua dal 1984 prove sui materiali da costruzione, prove su materiali per pavimentazioni stradali, prove di geotecnica e verifiche strutturali, offrendo un servizio di qualità grazie all’elevata professionalità dei propri tecnici e all’esperienza maturata in più di 25 anni di attività.

Eurispes Abruzzo
L’Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali fondato e presieduto da Gian Maria Fara, è un ente privato e opera nel campo della ricerca politica, economica e sociale, dal 1982.

Laserlab

Il laboratorio LASER LAB, dotato di un vasto parco di apparecchiature ad altissima tecnologia. Il laboratorio si prefigge quale scopo preminente il miglioramento continuo della qualità dei servizi di analisi per l'industria, alimenti, ambiente e sicurezza.

Laci

La LACI srl è un'azienda accreditata da ACCREDIA per lo svolgimento di Prove Chimiche e Microbiologiche in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e certificata UNI EN ISO 9001 per erogazione del servizio di Consulenza Ambientale.

Centro Agrometeorologico Regionale
Il Centro Agrometeorologico Regionale è una struttura di supporto dell'Agenzia Regionale dell’Abruzzo per i Servizi di Sviluppo Agricolo. Esso provvede alla raccolta dei dati meteorologici mediante una rete di monitoraggio climatico costituita da stazioni elettroniche e da stazioni meccaniche. Le stazioni sono state dislocate e individuate sulla base di esigenze agricole ed ambientali.

Abruzzo Engineering
L'obiettivo primario di Abruzzo Engineering S.c.p.a. è la riduzione del
digital divide all'interno del territorio regionale e la rimozione del gap tecnologico che divide le zone non raggiunte da servizi detti "a larga banda" dai grandi centri urbani attraverso la creazione di una rete multiservizio che si basa sull'integrazione di tecnologie di comunicazione wired e wireless altamente innovative.

ARTA - Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale
Uno degli aspetti più importanti della missione dell’ARTA è quello di svolgere le funzioni di Sistema Informativo Regionale Ambientale per diffondere e comunicare informazioni ambientali.

Istituto per le Tecnologie della Costruzione - Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR)

L'Istituto svolge attività di ricerca applicata, certificazione e formazione nel settore della costruzione. Ha come missione il miglioramento dell'ambiente costruito, la ricerca di nuovi metodi particolarmente di valutazione, modellazione e verifica) a supporto dello sviluppo delle tecnologie per la costruzione, la gestione del freddo, il benessere offerto dalle abitazioni, l'edilizia sostenibile, la valutazione delle prestazione e della qualità dei prodotti e sistemi da costruzione. Attraverso le complementari competenze di cui dispone nelle diverse Sedi e la costante presenza nei più importanti ambiti scientifici ed istituzionali nazionali, europei ed internazionali, rappresenta un apprezzato riferimento per l’imprenditoria avanzata del settore.
L'Istituto sviluppa strumenti multimediali e cura la formazione per la comunicazione e la diffusione di buone pratiche nel settore, anche di concerto con i principali Ministeri di riferimento per quanto concerne le Direttive comunitarie di specifica competenza.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu