Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Quadri - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Quadri

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Quadri è un comune italiano di 943 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Il paese di Quadri è situato nella media valle del Sangro. Il suo territorio di forma quadrangolare, confina a nord-ovest con il comune di Pizzoferrato mediante la strada comunale che porta alla contrada Melocchi ed il fosso Colle Buono, a nord-est con il comune di Civitaluparella mediante il torrente Parello che, attraverso boschi e dirupi, dopo 18 km circa precipita con una splendida cascata alta metri 91,50, a sud-est con il comune di Borrello e quello di Sant'Angelo del Pesco mediante il fiume Sangro ricco di salmonidi ed infine a sud-ovest di nuovo con il comune di Pizzoferrato mediante il torrente Crognaleto. Il territorio di Quadri si estende per circa 741 ettari facendone il più piccolo comune della vallata per la sua estensione. Il paese di Quadri è attraversato dalla strada statale 558 Sangrina costruita nel 1883 in base al progetto approvato con R.D. del 12 agosto 1877.
 
A Quadri vi si accede ad est attraverso la SS. 558 proveniente da Torino di Sangro, dopo aver passato il ponte sul torrente Parello (fossatum Luparelli), a nord dalla strada intercomunale delle Vicenne che collega il centro abitato di Quadri con quello di Pizzoferrato, ad ovest con la strada Provinciale Quadri – Pizzoferrato, e a sud-ovest sempre con la SS 558 proveniente da Castel di Sangro. Per chi proviene dalla fascia costiera adriatica è possibile arrivarci attraverso la fondovalle Sangrina proveniente da Fossacesia e passante per la Zona Industriale di Atessa, per Piane d'Archi, per il lago di Bomba, per il "mostruoso" viadotto di Villa Santa Maria sino ad arrivare alla stazione ferroviaria di Fallo distante da Quadri appena 2 km e mezzo.


Città di Quadri

Per chi proviene dall’entroterra può arrivarci attraverso la stessa fondovalle sangrina fino alla stazione di Sant'Angelo del Pesco-Gamberale per poi imboccare la SS 558 ed arrivare a Quadri dopo 11 km di strada tortuosa e piena di curve. Il paese di Quadri è posto lungo la linea ferroviaria Sangritana, Lanciano – Castel di Sangro, ed è dotato anche di una stazione ferroviara, quella di Quadri-Borrello. Oltrepassando il fiume Sangro sul versante di destra, nel territorio di Borrello, è possibile ammirare il paese di Quadri spalleggiato, da una parte con i nudi terreni delle contrade Ari e Vicenne su cui era insediata l’antica città preromana di Trebula, e dall’altra, dal maestoso monte delle Cese e dal bellissimo Monte Pidocchio, luoghi di tristi ricordi bellici.

Comune di Quadri
Piazza del Popolo, n. 2
- 66040 Quadri (Ch)
Tel.: 0872.945112 – Fax: 0872.945170

Altitudine: 600 mt. s.l.m.
Estensione: 7,41 kmq.

Sito web: www.comune.quadri.ch.it
PEC - Posta certificata: comunequadri@pec.mediosangro.it

Posta ordinaria: info@comune.quadri.ch.it

La cittadina di Quadri si distende in una valle lambita dal fiume Sangro tra promontori e pendii coperti di boschi. I primi insediamenti testimoniati da reperti archeologici sono di epoca sannitica II – I sec. a. C. e ora visibili sotto i ruderi della Madonna dello Spineto. Le origini storiche della odierna Quadri si identificano con quelle della Sannitica Trebula, progredita città del Sannio Pentro, elevata da Roma a dignità di municipio. Sui resti di un santuario romano fu successivamente costruita la basilica di Santa Maria dello Spineto, che i benedettini di Montecassino elevarono a Mensa Abdiale. Nell’alto medioevo fu sede di un insediamento di una comunità monastica benedettina. Attorno al monastero si è formato il castello come dimora dei coloni e artigiani al servizio del monastero. Nel XV sec. Quadri fu feudo di Raimondo Caldora, successivamente vi ebbe signoria la famiglia Ambrosio.

 

Accoglienza turistica a Quadri
 Alberghi a Quadri
 Residenze turistico alberghiera a Quadri
 Residence a Quadri
 Case per le vacanze a Quadri
 Appartamenti a Quadri
 Country House a Quadri
 Bed and breakfast a Quadri
 Alloggi agroturistici a Quadri
 Campeggi a Quadri
 Villaggi turistici a Quadri
 Ostelli della Gioventu' a Quadri
 Case per le ferie a Quadri
 Affittacamere a Quadri
 Aree sosta per camper a Quadri

Festività religiose a Quadri: il 20 gennaio Festa di San Sebastiano, il 31 maggio Festa di Santa Maria dello Spineto, la terza domenica di giugno si festeggia la Festa di S.Emidio e S.Sebastiano, la seconda domenica di agosto Festa di Maria SS e San Vincenzo Ferreri e il 24 giugno si festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista titolare di Parrocchia. È sito nel centro storico del paese di Quadri ov'era un'antica chiesa e, forse, anche da un nucleo fortificato. La parte che dà sulla Valle del Sangro, ala del palazzo realizzata in pietra calcarea. Il palazzo è suddiviso in tre livelli ed è totalmente realizzato con ciottoli di fiume e pietra calcarea lavorata.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu