Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Popoli - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Popoli

Pescara
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Riserva naturale Sorgenti del Pescara a Popoli. Per approfondire, vedi la voce Riserva naturale guidata Sorgenti del Fiume Pescara. La riserva, istituita nel 1986, riguarda le sorgenti della Pescara le cui acque fuoriescono da quattro caverne e formano un laghetto chiamato Capo Pescara, le cui acque sono di eccezionale purezza. La limpidezza delle acqua di Popoli permette l'attività fotosintetica fino a 4-5 metri di profondità, ovvero fino ai punti più profondi. Tra la vegetazione di Popoli ricordiamo la cannuccia di palude, la lenticchia d'acqua, la tifa e il giglio d'acqua. Lungo le sponde vi crescono salici e pioppi. Riguardo alla fauna di Popoli, si possono trovare la trota fario, la salamandra pezzata, il tritone crestato, la gallinella d'acqua, la folaga e il tuffetto.
La riserva di Popoli, estesa su una superficie di 49 ettari e contornata da 89 ettari di protezione esterna, ha ottenuto il riconoscimento dell'Unione Europea come sito d'importanza comunitaria. La pressione antropica di Popoli minaccia la bellezza del posto, di notevole interesse paesaggistico e faunistico di Popoli. La riserva di Popoli è tagliata in due dal cavalcavia dell'autostrada e dalla ferrovia Pescara-Roma; si aggiunga anche l'attuale sfruttamento di una cava (Colle Pizzuto), visibile a chi discende la statale che collega L'Aquila a Popoli, o la strada comunale tra San Benedetto in Perillis e il comune di Popoli. Nonostante tutto ciò la riserva di Capo Pescara rimane un posto unico nel suo genere.

Città di Popoli

Comune di  Popoli
- 65026 Popoli (Pe)
Tel.: 085.98701– Fax: 085.9870534

Altitudine: 254 mt. s.l.m.
Estensione: 34,34 kmq.

Sito web:
www.comune.popoli.pe.it
PEC-Posta certificata: segreteria.popoli@viapec.net

Posta ordinaria: info@comune.popoli.pe.it

Le Terme di Popoli. Le terme di Popoli sono un centro termale riabilitativo con trattamento nelle acque e nei fanghi sulfurei del luogo. In questo ambiente di acque lente o poco fluenti è molto rigogliosa la vegetazione di Popoli idrofila mentre, sui margini del bacino, si estende un fitto canneto. Tutt'intorno i resti del bosco di Popoli ripariale, formato da pioppi e salici, segnano il limite con gli orti e la collinadi Popoli. Il colle di Popoli, con la sua natura arida, si caratterizza per il forte contrasto con l'ambiente delle sorgenti: ampie zone di Popoli con rocce affioranti si alternano ad aree dove la vegetazione si è sviluppata a formare popolamenti arborei.

Il paese di Popoli è situato alla destra del Pescara nei pressi della gola detta dei Tre Monti.
Cittadina di antichi fasti, è immersa in uno scenario di grande luce di cui è protagonista la montagna del Morrone.
Di origini antiche, prese forma, nell'assetto urbano che ancora la contraddistingue, nel XIII secolo, quando la sua posizione centrale rispetto alle valli del Pescara e del fiume Gizio ne fece un punto nodale nella cosiddetta via della Lana che, passando per L'Aquila, congiungeva Firenze a Napoli.
Con l'arrivo dei Cantelmon Pòpoli conquistò, rispetto ai centri vicini, una condizione di prestigio che espresse con costruzioni civili e religiose; del resto la famiglia, che vantava favolose discendenze dai re di Scozia, fu una delle più nobili e potenti del regno di Napoli, alla cui corte mantenne una posizione di prestigio anche quando la sua inclinazione a parteggiare più per gli angioini che per i durazzeschi le procurò qualche disagio.
Ancora oggi la cittadina è rinomata, oltre che per l'aver dato i natali a Corradino D'Ascanio inventore dell'elicottero e della mitica Vespa, per la cucina a base di spaghetti al sugo di gamberi di fiume e per le trote al cartoccio; questi piatti danno vita, il 15 agosto, a un'animata sagra culinaria, che si accompagna alla ormai classica corsa automobilistica delle Svolte.

 
 

Accoglienza turistica a Popoli
 Alberghi a Popoli
 Residenze turistico alberghiera a Popoli
 Residence a Popoli
 Case per le vacanze a Popoli
 Appartamenti a Popoli
 Country House a Popoli
 Bed and breakfast a Popoli
 Alloggi agroturistici a Popoli
 Campeggi a Popoli
 Villaggi turistici a Popoli
 Ostelli della Gioventu' a Popoli
 Case per le ferie a Popoli
 Affittacamere a Popoli
 Aree sosta per camper a Popoli

L'aspetto naturalisticamente di Popoli più interessante di Capo Pescara, dal punto di vista faunistico, è senz'altro legato alla presenza di una diversificata avifauna, il cui insediamento a Popoli, o momentaneo stazionamento, risiede nella constatazione che il biotopo costituisce una delle piu' importanti zone umide dell'intera regione di Popoli. Numerose sono le specie a Popoli che colonizzano l'area della sorgente. Tra queste citiamo: l'Airone rosso, l'Airone cinerino, il Martin Pescatore, il Cormorano, la Cannaiola, il Cannareccione, numerose anatre di superficie (Alzavola, Marzaiola, Mestolone, Codone, Fischione), anatre tuffatrici.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Pescara


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu