Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Poggiofiorito - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Poggiofiorito

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Poggiofiorito è un comune italiano di 976 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Poggiofiorito fa parte dell'Unione dei Comuni della Marrucina. Personalità legate a Poggiofiorito: Tommaso Coccione di Poggiofiorito (2 gennaio 1905 – 8 luglio 1941), musicista, fisarmonicista e compositore; Vincenzo Coccione di Poggiofiorito 9-2-1937 Musicista e Compositore di canti del folclore abruzzese e Ballabili ha pubblicato 3 volumi di canti folcloristici Abruzzesi dal titolo: "Paese bbelle mè" - "La fonta nostre"- "Addije paese mè" Ha pubblicato un volume di Ballabili " Fiori di casa mia" e i suoi ballabili (62) e quelli del padre Tommaso (22) sono stati incisi su 4 CD e raccolti in un unico Cofanetto dal Titolo : "FIORI DI CASA MIA" , inoltre è stato Sindaco di Poggiofiorito dal 1964 al 1985.
 


Città di Poggiofiorito

Comune di Poggiofiorito
C.so Vittorio Emanuele III, 106
- 66030 Poggiofiorito (Ch)
Tel.: 0871.930125 – Fax: 8071.930323

Altitudine: 299 mt. s.l.m.
Estensione: 9,92 kmq.

Sito web: www.comune.poggiofiorito.ch.it
PEC - Posta certificata: info@pec.comune.poggiofiorito.ch.it

Posta ordinaria: com.poggiofiorito@libero.it

La cittadina di Poggiofiorito sorge su un’altura tra i torrenti Moro e Arielli. Il comune attuale è nato nel 1911 quando venne staccato dal comune di Arielli. Il nome di Poggiofiorito fu dato in quell’occasione facendo riferimento a vecchio scritti in spagnolo del 1500 nei quali si faceva riferimento alla Fonte del Pojio che. La cittadina sorgeva sul lato destro del tratturo che attraverso il nostro paese. Da Pojio nasce l’idea di chiamare Poggio il paese e, vista la bellezza del posto, la ricchezza di piante e fiori che ornavano le case aggiunse Fiorito. Le origini del paese di Poggiofiorito possono ricondurre al "tractorium", tratturo, che al tempo dei romani era una via naturale da loro usata, che collegava Roma alla Puglia e alla Calabria, quindi all’Adriatico. Poggiofiorito e Arielli hanno una storia comune e i loro territori appartenevano a un solo padrone. Nel 1200 intorno al castello del barone Crognale, si costruirono un nucleo di case coloniche che prese il nome di Arielli. Il barone aveva terreni molto estesi nella parte orientale della sua contea e per renderli più fertili invitò alcuni contadini a coltivarli. Questi presero a coltivare le terre incolte e sentirono il bisogno di costruirsi delle abitazioni a circa 1800 metri dal Castello, proprio dov’è l’attuale Poggiofiorito. Questo primo gruppo di case intorno al 1400 prese il nome di Casale, poi Villanova, poi Villarielli e nel 1911 Poggiofiorito.

 

Accoglienza turistica a Poggiofiorito
 Alberghi a Poggiofiorito
 Residenze turistico alberghiera a Poggiofiorito
 Residence a Poggiofiorito
 Case per le vacanze a Poggiofiorito
 Appartamenti a Poggiofiorito
 Country House a Poggiofiorito
 Bed and breakfast a Poggiofiorito
 Alloggi agroturistici a Poggiofiorito
 Campeggi a Poggiofiorito
 Villaggi turistici a Poggiofiorito
 Ostelli della Gioventu' a Poggiofiorito
 Case per le ferie a Poggiofiorito
 Affittacamere a Poggiofiorito
 Aree sosta per camper a Poggiofiorito

Camillo Coccione di Poggiofiorito 22-2-1940 Poeta-Scrittore e Direttore del Coro Folk "Tommaso Coccone" di Poggiofiorito, ha pubblicato 3 libri di Poesia e ha scritto La storia di Poggiofiorito raccolti in (2 volumi), inoltre ha pubblicato Racconti di Mare " Io sono un marinaio"; Piero Coccione di Poggiofiorito 21-9-1964 Musicista e compositore, organista della Chiesa San Matteo di Poggiofiorito; Cavaliere Matteo Andreassi di Poggiofiorito 12-01-1963- Gestisce l'Oleificio Andreassi, locato in Poggiofiorito dalla metà del XIX secolo. Il 18 marzo 2009 è stato ricevuto dal Principe Alberto II di Monaco.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu