Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Perano - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Perano

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
La Valle del Sangro non è solo un riferimento geografico, è un angolo d’Abruzzo che racchiude in sé preistoria, storia, tradizioni e religiosità suggestive, arte, tutte le piacevolezze che la natura possa offrire: il mare, la vera montagna, laghi, acque sorgive, fiumi, colline che respirano il vento degli ulivi, l’oro delle querce, il profumo dei vigneti. Su una di queste colline si adagia a forma di falce lunare la piccola e unica Perano. Perché unica. Il paese di Perano. La cittadina sorge in una posizione spettacolare. Da esso lo sguardo abbraccia un orizzonte di trecentosessanta gradi incontrando il massiccio della Maiella, che si staglia a pochi chilometri in linea d’aria, le colline del versante sinistro del fiume Sangro, il mare, che dista meno di 10 km in linea d’aria, i rilievi collinari e montani della Torretta, di colle Verri, il Mondrione d’Archi, e soprattutto Monte Pallano di grande importanza preistorica.
 
Perano racchiusa da questo susseguirsi di monti si svolge la verde e ricca Valle del Sangro; ricca di vegetazione, di vigne, di canneti, di orti, di frutteti, che traggono linfa vitale dalle acque del fiume Sangro e dell’Aventino. In questo quadro naturale, a Perano, quando si fa sera, s’accendono le infinite luci di numerosi paesi circostanti, che fanno da specchio alle luci delle stelle. E chi si trovasse sulla Piazza del Monumento di Perano a girare lo sguardo verso quel panorama non potrebbe non restarne affascinato. E’ un presepio naturale, confezionato ed esposto in tutte le stagioni, quasi che a Perano fosse sempre Natale. Il paese di Perano La cittadina sorge a 250 metri sul livello del mare; un’altezza ideale; non si soffre il freddo eccessivo della montagna, né la calura asfissiante delle pianure. Il clima a Perano è asciutto, ventilato d’estate e secco d’inverno.


Città di Perano

La folta vegetazione che circonda le case di Perano subito a ridosso dei declivi collinari diventa un’orchestra sinfonica durante le notti estive: impressionanti i canti dei grilli e, di giorno, delle cicale. Un’atmosfera mediterranea suggestiva, che può essere ritrovata nella lontana Grecia. Rientrano in un sistema difensivo complesso ed efficace, poiché in moltissimi altri punti dell'Abruzzo si ritrovano le stesse costruzioni ciclopiche. Una comunità antichissima di italici ha potuto prosperare a Perano, difendersi, controllare, affermarsi, grazie a questo sistema difensivo e a forti tradizioni religiose-civili-militari. Vicino a Perano, sono state ritrovate prove archeologiche interessanti a conferma di quella civiltà, che fu poi conquistata da Roma, a prezzo di dure battaglie. Subito sotto Perano, vicina alla contrada San Tommaso, è possibile ammirare una quercia ultracentenaria, che è difesa e propagandata come una delle più belle querce esistenti in Italia, non tanto per la grandezza del fusto, ma per la bellezza e l'estensione dei rami e delle foglie. La “Grande Quercia” è meta di gite turistiche e di incontri sportivi e culturali.

Comune di Perano
Piazza Umberto I
- 66040 Perano (Ch)
Tel.: 0872.898114 – Fax: 0872.898504

Altitudine: 240 mt. s.l.m.
Estensione: 6,23 kmq.

Sito web: www.comune.perano.ch.it
PEC - Posta certificata: info@pec.comune.perano.ch.it

Posta ordinaria: info@comune.perano.ch.it

La cittadina di Perano sorge su una modesta ondulazione collinosa alla destra del fiume Sangro. Le prime notizie storicamente certe risalgono al IX sec. quando Perano entra a far parte dell’abbazia di San Clemente a Casauria. Il borgo di Perano rimase per lungo tempo sotto la giurisdizione di varie abbazie e viene indicato come Peranum nel 1038, possesso dell’abbazia di S. Maria di Tremiti, poi nel XVI sec. fu della congregazione di Filippo Neri di Roma.

 

Accoglienza turistica a Perano
 Alberghi a Perano
 Residenze turistico alberghiera a Perano
 Residence a Perano
 Case per le vacanze a Perano
 Appartamenti a Perano
 Country House a Perano
 Bed and breakfast a Perano
 Alloggi agroturistici a Perano
 Campeggi a Perano
 Villaggi turistici a Perano
 Ostelli della Gioventu' a Perano
 Case per le ferie a Perano
 Affittacamere a Perano
 Aree sosta per camper a Perano

Lo stesso cimitero di Perano si estende tra uliveti e querceti. E' un vero giardino verde, aperto, e si offre allo spettacolo della Maiella e dei campi circostanti. Qui, gli agricoltori, a contatto i con i loro parenti scomparsi, lavorano la terra e la rendono fertile e bella. Dal lato culinario è importante segnalare che a Perano si cucina un piatto contadino molto saporito: la “Pizze e foije”. E' un insieme di verdure mescolate ad una pizza di mais fatta cuocere sull'aruola del camino, sotto un coperchio metallico con maniglia (“lu coppe”). La pizza acquista un colore dorato, assunto poi da tutto l'impasto di verdure. Vi si aggiungono peperoncini fritti, croccanti e sardine. E' un gusto unico e raro. L'altra specialità peranese sono le “Pallotte”, polpette a base di un formaggio particolare, di pane, di basilico.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu