Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Nocciano - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Nocciano

Pescara
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
La Storia di Nocciano. Piccolo centro in provincia di Pescara, da cui dista 28 Km, è prevalentemente agricolo; il terreno di Nocciano è particolarmente adatto alla coltivazione di uliveti, vigneti e frumento, da qui la presenza di frantoi, case vinicole e mulini. Le origini di Nocciano sono antiche, risalgono al periodo neolitico, italico e romano. In Abruzzo la presenza di Roma è databile intorno al 67 d.C., quando le maestranze romane sono presenti per prosciugare il Lago del Fucino, è così probabilmente che incomincia l'evangelizzazione del territorio e delle popolazioni locali.
La Via Tiburtina, è la strada che da Roma porta al Mar Adriatico che già da allora favoriva gli scambi ed i traffici tra il mare ed i pastori delle campagne romane e del napoletano; le popolazioni quindi, che vivevano ai lati della grande strada di comunicazione e del fiume Aterno, ne traevano grandi benefici. Il territorio di Nocciano compreso tra il fiume Nora a nord e il torrente Cigno a sud, era chiamato anticamente Fellonica, poi Follonica. Gli abitanti di Nocciano di questa zona erano i Vestini e facevano parte del territorio di Penne (Pinna Vestinorum) e Follonica ne dipendeva sia economicamente che amministrativamente.

Città di Nocciano

Comune di  Nocciano
Via San Rocco, 24
- 65010 Nocciano (Pe)
Tel.: 085.847135 – Fax: 085.847602

Altitudine: 301 mt. s.l.m.
Estensione: 13 kmq.

Sito web:
www.comune.nocciano.pe.it
PEC-Posta certificata: protocollo@pec.comune.nocciano.pe.it

Posta ordinaria: info@comune.nocciano.pe.it

Quando le popolazioni di Nocciano erano in pericolo, a causa di predoni, briganti o saraceni, o per le invasioni barbariche, si rifugiavano sui colli e in questo territorio c'era un colle forse a forma di noce, Nux, da qui Noaanum,  Nouano, Nocciano, infatti nel suo stemma araldico del Comune di Nocciano appare una noce, toponimo del paese. Intorno al 1000, Nocciano per difendersi meglio, sorse la necessità di costruire una torre di avvistamento e di difesa, il Torrione di Nocciano, ancor oggi visibile e nel 1100/1200 ci fu l'ampliamento del castello con la costruzione dei due bracci, uno a destra e uno a sinistra del Torrione.

Il paese di Nocciano è situato in zona collinosa su un cucuzzolo tra la la vallata del Pescara e quella della Nora.
Nello stemma araldico di  Nocciano  appare una noce, e da "Noccius" deriva il toponimo del paese, le cui origini sono oscure: sebbene nell'agro circostante siano stati ritrovati oggetti preromani e romani, la zona appare in documenti casauriensi del IX secolo, sempre senza alcuna citazione esplicita del paese.
Il Castello di  Nocciano , medievale nelle linee più antiche, ospiterà un Museo d'Arte contemporanea e un centro di ricerca artistica (dal 1997  Nocciano  è sede di un centro di formazione professionale per la pubblica amministrazione diretto dalla Provincia); le chiese della Madonna delle Grazie e di San Lorenzo sono romaniche (secoli XI XII circa); il Convento francescano è diventato palazzo Nanni-Mapei, la parrocchiale di S. Antonio di Padova annovera quadri e sculture lignee fra ultimo rinascimento e primo barocco.
Lungo la strada per Catignano, 2km prima di entrare nello stesso, è la romanica abbazia di S. Maria o dei Cappuccini, del secolo XII interessante, sulla lunetta, la scultura della Madonna con Bambino. All'interno, le spoglie di Santa Irene vergine e martire romana sono oggetto di una sentita devozione da parte degli abitanti di  Nocciano .

 
 

Accoglienza turistica a Nocciano
 Alberghi a Nocciano
 Residenze turistico alberghiera a Nocciano
 Residence a Nocciano
 Case per le vacanze a Nocciano
 Appartamenti a Nocciano
 Country House a Nocciano
 Bed and breakfast a Nocciano
 Alloggi agroturistici a Nocciano
 Campeggi a Nocciano
 Villaggi turistici a Nocciano
 Ostelli della Gioventu' a Nocciano
 Case per le ferie a Nocciano
 Affittacamere a Nocciano
 Aree sosta per camper a Nocciano

Nell'agro circostante di Nocciano sono stati ritrovati oggetti pre-romani e romani, la zona appare in documenti casauriensi del IX secolo, sempre senza alcuna citazione esplicita del paese. Dagli scavi eseguiti nei dintorni del centro abitato di Nocciano, sono affiorati parecchi ruderi di costruzioni romane e numerosi oggetti antichi come armi, anfore e sarcofaghi (di cui uno è esposto nell'atrio del castello medioevale di Nocciano). Nel 1994, a Nocciano sono affiorati resti di una villa di epoca romana con pavimenti a mosaico, che legano le origini di Nocciano all'esistenza nel luogo di un'antica città romana detta Follonica.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Pescara


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu