Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Montesilvano - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Montesilvano

Pescara
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Montesilvano è un comune italiano di 52.400 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo. di Montesilvano situata a nord di Pescara, con cui confina e forma un unico agglomerato urbano, è divisa in Montesilvano Colle, il vecchio centro in cui sono ancora presenti resti degli antichi edifici medievali (amministrativamente, una frazione), e Montesilvano Marina (o Montesilvano Spiaggia), già Contrada Marina, la parte più popolosa e moderna, sede del Comune di Montesilvano. Dopo la parentesi napoleonica la località tornò ai Borbone (1815). Negli anni venti e trenta dell'Ottocento alcuni cittadini di Montesilvano aderirono alla Carboneria e, attorno alla metà di quello stesso secolo, il paese di Montesilvano, per le modeste dimensioni e in assenza di uomini capaci di governarlo, fu aggregato al comune di Cappelle sul Tavo. Nel 1860-1861, subito dopo la spedizione dei Mille, Montesilvano fu riunita al nascente Regno d'Italia. Monumenti e luoghi di interesse a Montesilvano. Fra i suoi monumenti, la chiesa di Madonna della Neve del XIII secolo, quella precedentemente indicata del Carmine (XV secolo), la prima chiesa parrocchiale di Montesilvano (edificata nel 1933), il monumento ai caduti (1970) e il moderno e funzionale palazzo dei congressi di Montesilvano.
Montesilvano ha inoltre aree attrezzate a verde pubblico con ampi spazi destinati ai bambini. Villa Verrocchio è un quartiere di Montesilvano situato nella parte centro-meridionale della città. Vi si trova una bellissima villa ottocentesca, contornata di alcuni esemplari monumentali di pino d'Aleppo, chiamata Villa Delfico, ormai ridotta a uno stato di grande degrado e per la quale era stata ipotizzata una ristrutturazione in chiave moderna. La zona di Montesilvano, dotata di una notevole ricettività alberghiera, possiede un'area balneare composta da una spiaggia sabbiosa e una pineta litoranea, divisa dalla spiaggia dalla strada lungoriviera, parte della Riserva naturale Pineta di Santa Filomena, affidata alla gestione del Corpo Forestale dello Stato. Di notevole pregio a Montesilvano l'ex colonia Stella Matutina (detta "Stella Maris"), edificata per le vacanze dei "Fasci di Combattimento" di Rieti, il cui progetto è stato realizzato dall'architetto Francesco Leoni su mandato (1936) del Partito Nazionale Fascista. L'edificio, eretto fra il 1938 e il 1939 si caratterizza per avere una pianta a forma di aereo. Ha ospitato fino alla metà degli anni settanta una colonia marina per bambini, e, successivamente, una casa di riposo per anziani. La struttura di Montesilvano, inutilizzata dal 1984, è attualmente oggetto di un piano di recupero, che ancora non ha previsto come utilizzare il grande edificio.

Città di Montesilvano

Comune di  Montesilvano
Piazza Diaz, 1
- 65016 Montesilvano (Pe)
Tel.: 085.44811 – Fax: 085.83440

Altitudine: 5 mt. s.l.m.
Estensione: 23,39 kmq.

Sito web:
www.comune.montesilvano.pe.it
PEC-Posta certificata: protocollo@comunemontesilvano.legalmail.it

Posta ordinaria: info@comune.montesilvano.pe.it

Turismo e cultura a Montesilvano. Come già si è sottolineato, Montesilvano è una città che ha una forte vocazione turistica legata soprattutto alla balneazione estiva. Montesilvano Conta numerosi alberghi di ogni categoria, alcuni dei quali di alto livello qualitativo e dotati di servizi di animazione; i maggiori sono concentrati nella zona settentrionale della Marina, chiamata appunto Grandi Alberghi. La ricettività totale delle strutture ricettive a Montesilvano è pari a oltre 3.500 posti letto. La località di Montesilvano è attrezzata anche per ospitare importanti convegni nazionali e internazionali, disponendo, nella zona suddetta, di un palacongressi di recente costruzione con sala plenaria da 3000 posti in cui ogni anno si tiene una festa di carnevale. A Montesilvano vi sono ristoranti, chalet, una multisala cinematografica e una pista ciclabile che percorre tutto il lungomare di Montesilvano e che a sud si collega con la ciclabile della confinante Pescara. La ciclabile di Montesilvano fa parte della realizzanda Ciclovia Adriatica, un percorso che una volta completato andrà a collegare l'intera costa adriatica con benefici sulla mobilità sostenibile locale ma anche nell'economia indotta dal flusso cicloturistico durante tutte le stagioni.

Il paese di Montesilvano è situato sulla sponda destra del Saline in una fertile pianura dell'Adriatico.
Senza dubbio il centro turistico balneare di  Montesilvano  è quello più rinomato e vanta una quantità considerevole oltre che di alberghi, di residence e di appartamenti; essi hanno dato vita a un vero e proprio quartiere detto dei Grandi Alberghi, posto direttamente sul mare.
Vi si va sempre più sviluppando il turismo congressuale a  Montesilvano , scolastico, della terza età e, per quanto riguarda l'estate, quello nord ed est europeo: animazione da spiaggia, scuole di vela e di nuoto, ristoranti qualificati, iniziative e manifestazioni, spettacoli teatrali, locali che 'tirano' fino alle prime luci del mattino con una serie di divertimenti in grado di soddisfare tutti i gusti.
Quanto a strutture e impianto urbani,  Montesilvano  è il classico centro dell'hinterland metropolitano: strade diritte, ampie, nuove costruzioni e una considerevole densità di popolazione.
Il nucleo storico di  Montesilvano,  posto sulla collina (l'attuale Montesilvano Colle), mantiene l'impianto antico a piccole case su uno o due piani, qualche palazzo signorile, la piazza e, soprattutto, la graziosa chiesa di S. Maria della Neve, in origine a tre navate ma ora ridotta ad una; le arcate ogivali rimandano alla fine del XII secolo, mentre grazie ai restauri del 1973 è riaffiorata una serie di affreschi quattrocenteschi.

 
 

Accoglienza turistica a Montesilvano
 Alberghi a Montesilvano
 Residenze turistico alberghiera a Montesilvano
 Residence a Montesilvano
 Case per le vacanze a Montesilvano
 Appartamenti a Montesilvano
 Country House a Montesilvano
 Bed and breakfast a Montesilvano
 Alloggi agroturistici a Montesilvano
 Campeggi a Montesilvano
 Villaggi turistici a Montesilvano
 Ostelli della Gioventu' a Montesilvano
 Case per le ferie a Montesilvano
 Affittacamere a Montesilvano
 Aree sosta per camper a Montesilvano

A Montesilvano è ambientato il film La guerra degli Antò, che ha come protagonisti quattro giovani punk che cercano di sfuggire alla monotonia della vita di provincia e a una fittizia chiamata alle armi. Montesilvano centro dispone di una pista di pattinaggio su ghiaccio aperta al pubblico dalla metà di dicembre fino all'epifania. Nel mese di aprile 2009 a Montesilvano è stato inaugurato il "Museo del Treno", avente sede in aree dismesse del demanio ferroviario presso la stazione cittadina. E' gratuitamente accessibile ed espone tre locomotive (di cui una a vapore), alcuni carri merci degli anni venti/trenta del novecento (del tipo FS "F1925", anche tristemente famosi per le tradotte di prigionieri e deportati nella seconda guerra mondiale) ed altri veicoli di interesse storico; tutti riconvertiti a luoghi espositivi e didattici a Montesilvano. Gran parte dei rotabili preservati da demolizione certa, è di proprietà comunale. Il sito di Montesilvano annovera anche una interessante collezione ferromodellistica, completa di plastico sociale funzionale e più diorami statici riproducenti luoghi e stazioni ferroviarie abruzzesi del novecento; l'intero patrimonio museale di Montesilvano è gestito volontaristicamente da un'associazione culturale di scopo non lucrativa.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Pescara


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu