Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Montelapiano - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Montelapiano

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Montelapiano sorge alla sinistra della media valle del Sangro, sulle pendici del Monte Vecchio (1016 m. sul livello del mare). Il territorio, montano di Montelapiano, è caratterizzato dalla presenza di ampie superfici boschive e pascoli. Montelapiano situato lungo una criniera di roccia di calcare marnoso al centro della Val di Sangro a metà strada tra le montagne di Roccaraso e il Mare Adriatico, Montelapiano presenta un panorama unico che ne rappresenta sicuramente il punto di forza. Una terrazza su uno sperone di roccia alto 200 metri che si apre su tutta la Val di Sangro. Da qui si può vedere il massiccio della Majella delle Mainarde, tutta la valle con i suoi paesini, il lago di Bomba e la costa adriatica fino al mare.
 
Di particolare interesse sono anche i dintorni di Montelapiano più prossimi. Ricordiamo la fonte di Ficoretta, sulla strada verso Villa Santa Maria, le cui acque sono state recentemente condotte fino al paese per far fronte al fabbisogno idrico dei cittadini di Montelapiano. Un tempo qui le donne usavano lavare i panni in ginocchio direttamente dalla fonte e parliamo non di secoli fa ma solo dei vicini anni settanta. Oggi Ficoretta è una piccola zona attrezzata per pic-nic immersa nella bellezza delle campagne e dei boschi circostanti. Di maggiore interesse però è Fonte Putile le cui preziose acque sulfuree sono state convogliate in una più comoda fonte. Immersa nella campagna, lontana dalla strada e dal traffico estivo, questa fonte è meta preferita di molti turisti per 'pranzetti', ma il diminutivo è ironico, di ferragosto e pic-nic notturni a Montelapiano.


Città di Montelapiano

L'Amministrazione Comunale di Montelapiano ha recentemente provveduto a ripristinare la strada che collega Montelapiano a Montebello sul Sangro e Fallo, regalando così una comoda e splendida esperienza di aria buona e magnifica natura. Navigando su internet si trovano molte informazioni sul territorio della Val di Sangro. Questa zona, infatti, negli ultimi anni è stata al centro di un rinato interesse sia da un punto di vista più strettamente turistico - ambientale ma anche storico - culturale grazie all'attenzione per la riscoperta delle antiche tradizioni di Montelapiano, alla valorizzazione dei numerosi siti archeologici e all'interesse per la pluriennale e prestigiosa tradizione gastronomica conosciuta in tutto il mondo.

Comune di Montelapiano
Via Roma,1
- 66040 Montelapiano (Ch)
Tel.: 0872.944482 – Fax: 0872.944482

Altitudine: 740 mt. s.l.m.
Estensione: 8,26 kmq.

Sito web: www.comune.montelapiano.ch.it
PEC - Posta certificata: comunemontelapiano@pec.it

Posta ordinaria: info@comune.montelapiano.ch.it

Il paese di Montelapiano, le case con i suoi bellissimi portali sono la testimonianza delle poche risorse che il territorio circostante offriva, la pietra. L'antico tessuto sociale di Montelapiano era formato in larga parte da muratori e carpentieri gente che ha saputo sfruttare ampiamente questa risorsa costruendo le proprie abitazioni in pietra. Osservando i portali delle case possiamo ammirare delle vere e proprie sculture. I due palazzi piu importanti di Montelapiano oltre alla chiesa parrocchiale sono un esempio della loro bravura di cui ancora oggi gli abitanti vanno orgogliosi. L'antico agglomerato urbano con le sue stradine, le lunghe scalinate con scorci pittoreschi di antiche dimore, le ampie piazzette panoramiche di Montelapiano con vista sulla valle sottostante fanno di Montelapiano un luogo ameno dove trascorrere il tempo con tranquillità.

a cittadina di Montelapiano sorge sulle pendici meridionali del Monte Vecchio, alla sinistra del fiume Sangro. Le prime notizie storicamente certe sulla città risalgono al XV sec. Nel XV sec. fu feudo dei Caldora, nel XVI sec. dei Carafa e dei Caracciolo che la dominarono sino alla fine della feudalità. La caratteristica maggiore del paese di Montelapiano è il panorama ineguagliabile sul Lago di Bomba e su tutta la vallata del Sangro. L’abitato è piccolissimo e la sua struttura, con le case in pietra attaccate le une alle altre, ci riporta al medioevo.

 

Accoglienza turistica a Montelapiano
 Alberghi a Montelapiano
 Residenze turistico alberghiera a Montelapiano
 Residence a Montelapiano
 Case per le vacanze a Montelapiano
 Appartamenti a Montelapiano
 Country House a Montelapiano
 Bed and breakfast a Montelapiano
 Alloggi agroturistici a Montelapiano
 Campeggi a Montelapiano
 Villaggi turistici a Montelapiano
 Ostelli della Gioventu' a Montelapiano
 Case per le ferie a Montelapiano
 Affittacamere a Montelapiano
 Aree sosta per camper a Montelapiano

La visita al paese di Montelapiano è quanto mai interessante. Si entra accolti dalla bella Villa Comunale con il vicino Municipio. Raggiunta la piazza ci si avvia per il piccolo centro storico. In via Sant'Antonio sorge una chiesetta dedicata al Santo, restaurata nel 1867 con portale settecentesco sovrastato da due nicchie in una delle quali è alloggiata una piccola campana. Proseguendo si giunge al belvedere di Montelapiano, stupendo per l'ampio panorama verso la Val di Sangro e i monti circostanti. Ritornando verso la chiesa di Sant'Antonio, si prende la scalinata e si giunge in piazza Umberto I dove è situato il Palazzo Marinelli, con portale e mostre in pietra. Si arriva quindi alla chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, con portale in pietra messo in opera nel 1849 e scolpito dal maestro Fiorindo Palumbo di Montelapiano. Poco più in là troviamo il massiccio palazzo De Prospero edificato tutto in pietra. Per via Vittorio Emanuele si ritorna a piazza Croce. Poco fuori il paese di Montelapiano sorge l'antica Cappella rurale dedicata alla Madonna degli Angeli.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu