Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Monteferrante - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Monteferrante

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Monteferrante è un comune italiano di 176 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valsangro. Le prime notizie risalgono al XII secolo come proprietà di Robertus de Monteferrante, feudatario di Symon conte di Sangro. Nella Generalis Subventio degli angioini risalente al 1320 il valore del paese ammontava a 5 once e 4 tari. Nel XIV secolo viene menzionato per le decime dovute alle chiese: S. Johannis, s. Petri e S. Leucite in Monteferrante. Dal XV secolo fino all'eversione dei feudi fu feudo dei Caracciolo.
 
Monumenti e luoghi d'interesse a Monteferrante. La chiesa di San Giovanni Battista Decollato sita nel centro storico di Monteferrante. È stata rimaneggiata più volte a partire dal XVII secolo. La prima citazione risale al Rationes decimarum Italiae. La forma attuale è dovuta al restauro del 1927. Gli interni sono barocchi. Elementi principali della chiesa sono: un portale ed un campanile su pianta quadrata. Monumenti e luoghi d'interesse a Monteferrante. I ruderi del castello fatto erigere dalla famiglia di Sangro, sito nella parte alta del paese. Monumenti e luoghi d'interesse a Monteferrante. Le mura, di cui resta una porta presso la suddetta chiesa ed un rimasuglio di fortificazione nel centro storico di Monteferrante.


Città di Monteferrante

Monumenti e luoghi d'interesse a Monteferrante. I resti delle mura si trovano presso la Chiesa di San Giovanni Battista, trattasi di una piccola porta urbica con una fornice ad arco a tutto sesto e di un breve tratto della cinta muraria. Le mura sono realizzate in tecnica irregolare mediante pietre sbozzate. Al centro della piazza principale di Monteferrante vi è una fontana monumentale di acqua minerale di libero accesso. Dalla fontana sgorga acqua oligominerale utilizzata per la calcolosi renale e per le diete povere di sodio. Monumenti e luoghi d'interesse a Monteferrante. Nei pressi, in un bosco di cerri, faggi e abeti vi è la chiesa di Santa Maria del Monte.

Comune di Monteferrante
Corso Umberto, 42
- 66040 Monteferrante (Ch)
Tel.: 0872.940354 – Fax: 0872.940354

Altitudine: 800 mt. s.l.m.
Estensione: 15,18 kmq.

Sito web: www.comune.monteferrante.ch.it
PEC - Posta certificata: comune.monteferrante@pec.it

Posta ordinaria: info@comune.monteferrante.ch.it

La cittadina di Monteferrante sorge su un colle roccioso, panoramico, alla destra del fiume Sangro. Il nucleo abitato, sorto attorno al castello medioevale costruito dai D’Aragona, si presenta con le case aggrappate alla roccia, in un territorio ricco di acque minerali a basso contenuto di calcio, per le quali il paese di Monteferrante è conosciuto. Le prime notizie storiche risalgono al XII sec. Dal XV sec. Monteferrante fu feudo dei Caracciolo sino alla dissoluzione della feudalità.

 

Accoglienza turistica a Monteferrante
 Alberghi a Monteferrante
 Residenze turistico alberghiera a Monteferrante
 Residence a Monteferrante
 Case per le vacanze a Monteferrante
 Appartamenti a Monteferrante
 Country House a Monteferrante
 Bed and breakfast a Monteferrante
 Alloggi agroturistici a Monteferrante
 Campeggi a Monteferrante
 Villaggi turistici a Monteferrante
 Ostelli della Gioventu' a Monteferrante
 Case per le ferie a Monteferrante
 Affittacamere a Monteferrante
 Aree sosta per camper a Monteferrante

Feste ed eventi principali a Monteferrante. 19 marzo "Le tavole di San Giuseppe" e la rievocazione della "Sacra Famiglia". Agosto Monteferrantese. 28 agosto Sant'Antonio. 29 agosto San Giovanni Battista (festa patronale di Monteferrante). 30 agosto San Rocco. Le Tavole di San Giuseppe a Monteferrante: La sera del 18 marzo le famiglie che intendono assolvere un voto o una devozione imbandiscono una tavola nella propria casa e la mettono a disposizione di parenti e altri ospiti. I cibi vengono consumati in piedi recitando litanie liturgiche cristiane. Vengono fatti avvicinare ai tavoli anche i bambini.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu