Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Miglianico - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Miglianico

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Notizie storiche di Miglianico. Su un ameno colle della dorsale collinare che decorre da oriente ad occidente, a monte della confluenza del torrente Dendalo con il fiume Foro, sorge Miglianico. Il suo territorio si estende per 22,59 kmq., su un'area di media e bassa collina, ricca di vigneti. Incerte risultano le origini di Miglianico; di sufficiente attendibilità storica l'ipotesi di uno stanziamento risalente al periodo romano (Not. Scav. 1895, 446), suffragato anche dal toponimo - prediale - che richiama il diminutivo del personale latino Aemilius morfologicamente costruito col suffisso anicus.
 
Ed è legittimo supporre che il borgo di Miglianico successivamente si sia venuto sviluppando intorno alla rocca, sorta in epoca altomedioevale, come testimoniano i resti di conci monumentali del castello (riferibili ai secoli X-XI), gravemente danneggiato nell'ultimo conflitto mondiale ed ora restaurato ed adattato ad abitazione. Inoltre, è anche molto probabile che in epoca normanna il castello di Miglianico abbia costituito un'importante presidio militare a difesa della valle del Foro, come si evince dal fatto che esso viene ricordato nel Catalogus Baronum (1014) come Mellianum, feudo di tre militi, tenuto da Riccardus Trogisii, esponente di una famiglia normanna venuta in Abruzzo al seguito di Roberto di Loritello e subfeudatario di Boemondo, conte di Manoppello.


Città di Miglianico

Nel secolo XIV, la località è ricordata come "Molianico, Milianica e Millanica" con le chiese S. Angeli, S. Martini S. Andree in Milianica (Rat. Dec. It., 3454, 3625, 4197, 4344). Per i secoli seguenti, la scarsa documentazione pubblica superstite non consente di ricostruire le vicende storiche del paese di Miglianico: si vuole che nella prima metà del secolo XV vi avesse signoria la famiglia Orsini; e che, sul finire del secolo XVIII, fosse in dominio dei Valignani di Chieti e dei Todeschi di Pianella. Al plebiscito di Miglianico del 1860, su 657 iscritti, votarono soltanto 263 elettori di cui 181 si dichiararono favorevoli all'annessione al Regno d'Italia, 82 contrari. Al referendum istituzionale del 2 giugno 1946, i voti per la repubblica furono 497, quelli per la monarchia 1.801, le schede bianche 76, i voti non validi 157.

Comune di Miglianico
Piazza Umberto I, 8
- 66010 Miglianico (Ch)
Tel.: 0871.95111 – Fax: 0871.950271

Altitudine: 125 mt. s.l.m.
Estensione: 22,59 kmq.

Sito web: www.miglianico.net
PEC - Posta certificata: sindaco.miglianico@postecert.it

Posta ordinaria: info@miglianico.net

La cittadina di Miglianico sorge su un colle posto a monte della confluenza tra il torrente Dendalo e il fiume Foro. Il comune probabilmente fu sede di uno stanziamento romano, in seguito, nell’altomedioevo il borgo si sviluppò intorno alla rocca (X – XI sec.) del Castello Masci e accoglie la parrocchia di S. Michele Arcangelo, con stucchi settecenteschi, dove è venerato S. Pantaleone, medico e martire, la cui festa ispirò al pittore Michetti il capolavoro "Il Voto" e a D’Annunzio, una delle "Novelle della Pescara". Il toponimo di Miglianico, dal latino "Aemilius", avvalora l’ipotesi di uno stanziamento risalente all’epoca romana. Successivamente il castello divenne un importante presidio militare a difesa della valle del Foro. Nel XV sec. a Miglianico vi aveva signoria la famiglia Orsini, nel XVIII sec. la famiglia Valignani di Chieti.

 

Accoglienza turistica a Miglianico
 Alberghi a Miglianico
 Residenze turistico alberghiera a Miglianico
 Residence a Miglianico
 Case per le vacanze a Miglianico
 Appartamenti a Miglianico
 Country House a Miglianico
 Bed and breakfast a Miglianico
 Alloggi agroturistici a Miglianico
 Campeggi a Miglianico
 Villaggi turistici a Miglianico
 Ostelli della Gioventu' a Miglianico
 Case per le ferie a Miglianico
 Affittacamere a Miglianico
 Aree sosta per camper a Miglianico

Le Contrade di Miglianico: tra storia e leggenda. Questa iniziativa editoriale scaturisce dalla volontà di recuperare la storia millenaria di Miglianico attraverso la ricostruzione degli episodi che hanno caratterizzato le sue fondamenta: le contrade. Siamo consapevoli, infatti, che è proprio dalla loro vitalità, dalla loro ricchezza, dal loro passato che si costruisce a poco a poco la storia del nostro amato paese di Miglianico. Ogni contrada di Miglianico custodisce in sé un patrimonio di testimonianze e tradizioni che è importante rivalutare. Il presente studio rappresenta la prima iniziativa in tal senso. Un ringraziamento particolare da parte di tutta l'Amministrazione Comunale va a coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa pubblicazione.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu