I Comuni della Provincia de L'Aquila: Magliano De' Marsi - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Comuni della Provincia de L'Aquila: Magliano De' Marsi

L'Aquila

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
Visita alle Chiese - Dalla chiesa di S. Lucia, alla chiesetta trecentesca della Madonna di Loreto dove vi sono bellissimi affreschi mariani, al convento e chiesa di San Domenico costruiti nel XV secolo, al Sacrario dei caduti, inaugurato nel 1932 e fondo ad una valle solitaria che si adagia alle pendici del Monte Velino nella conca del lago Fucino Chiesa Santa Maria in Valle Porclaneta che conserva miracolosamente la sua struttura e la suppellettile interna di eccezionale fattura. Tale piccola chiesa è quel che rimane di una badia benedettina costruita circa verso la metà del secolo XI, successivamente abbandonata dai monaci e di cui oggi non rimane traccia.
Essa conserva ancor oggi il suo nome antico: Santa Maria in Valle Porclaneta, dal nome della valle " Porclaneta "in cui fu fondata. Il Centro Visita - Il Centro Visite è il primo contatto che il visitatore ha con la Riserva. Nel Centro è possibile conoscere in modo indiretto le caratteristiche dell'ambiente ed acquisire la conoscenza del territorio. La struttura di accoglienza e di informazione generale del Centro è la Sala Grande dove il visitatore riceve materiale divulgativo nonché informazioni, con plastici, diorami, ecorami, pannelli, vetrine, fotografie, ecc., su tutti gli aspetti della riserva.

Città di Magliano De' Marsi

Comune di Magliano De' Marsi
Via Santa Maria di Loreto n° 8
- 67062 Magliano De' Marsi (Aq)
Tel.: 0863.516201 - Fax: 0863.516201

Altitudine: 728 mt. s.l.m.
Estensione: 67,96 kmq.

Sito web: www.comune.maglianodemarsi.aq.it
PEC:  protocollo.maglianodemarsi@pec.it

Posta ordinaria: info@comune.maglianodemarsi.aq.it

Il paese di Magliano De' Marsi è posto sulle falde del monte Velino nella zona occidentale della Marsica. Da visitare a Magliano De' Marsi la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. Magliano De' Marsi sorto nel Medioevo, il comune era conosciuto con il nome di Malleanum e fu teatro di una sanguinosa battaglia tra Angioini ed Aragonesi.

 
 

 Alberghi a Magliano De' Marsi
 Residenze turistico alberghiera a Magliano De' Marsi
 Residence a Magliano De' Marsi
 Case per le vacanze a Magliano De' Marsi
 Appartamenti a Magliano De' Marsi
 Country House a Magliano De' Marsi
 Bed and breakfast a Magliano De' Marsi
 Alloggi agroturistici a Magliano De' Marsi
 Campeggi a Magliano De' Marsi
 Villaggi turistici a Magliano De' Marsi
 Ostelli della Gioventu' a Magliano De' Marsi
 Case per le ferie a Magliano De' Marsi
 Affittacamere a Magliano De' Marsi
 Aree sosta per camper a Magliano De' Marsi

Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia de L'Aquila

Il Centro storico - Magliano De' Marsi, un paesino pulito e fiorente di mille cinquecento abitanti, situato su di un'altura isolata sotto il maestoso monte Velino e dal quale si gode una veduta ampia sui Campi Palentini. Cosi lo descrive Edward Lear. Le Frazioni di Magliano De' Marsi - Rosciolo e Marano, paesi che custodiscono gioielli architettonici come la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta a Rosciolo e Marano un borgo romito ai margini del mondo; dalle sue balconate naturali si domina un meraviglioso paesaggio ci si può gonfiare non solo d'aria pura, ma anche di pensieri alati.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera so-stanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari. Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roselo degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto. I centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150. Di grande interesse turistico, sportivo e climatico i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e Bomba. Una nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di fauna. Nel suo territorio, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.
Tutto intorno si può ammirare lo sfoggio della natura. Nello stupore di questo sfoggio ti senti spinto a dire: "Veramente anche qui, Dio è stato un Artista". Tra gli eventi da non perdere si segnala: L'infiorata Il Giorno del "Corpus Domini" la tradizionale infiorata per le strade! E' una nuova tradizione che sempre di più va imponendosi a Magliano.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu