Guida turistico-culturale di Giulianova. Personaggi storici di Giulianova: Venanzo Crocetti - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Guida turistico-culturale di Giulianova. Personaggi storici di Giulianova: Venanzo Crocetti

Giulianova > Guida turistica
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Le vongolare a Giulianova. Le prime vongolare si videro a qualche distanza dalla spiaggia di Giulianova attorno al 1930. Erano barche di modeste dimensioni attrezzate con rastrello, verricello, cavo, paranchetto e ancora. Di buon mattino, in quattro o cinque, remando, si andava a pesca. Arrivati in vista del luogo ritenuto migliore si gettava in mare il ferro da fondo e ci si allontanava stendendo il cavo. Veniva sceso in acqua il rastrello tenuto da una lunga asta di abete che doveva far presa sulla sabbia, molto lentamente si faceva girare il verricello in modo tale che il cavo riavvolgendosi tirava la barca verso il punto di partenza. Il rastrello veniva continuamente scosso per la stanga da un marinaio per scaricare la sabbia. Si tirava a bordo il rastrello con il paranchetto, si vuotava e si ripeteva più volte l’operazione. Si tornava a terra verso la metà del pomeriggio.

Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera del Medio Adriatico per circa 5 km e ogni anno risorge tra il fiume Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno di tantissimi turisti che visitano Giulianova e il suo territorio.

Venirci a trovare è davvero semplice. Giulianova è nel bel mezzo d’Italia, a Nord di un Abruzzo costiero dalle innumerevoli risorse turistiche e ambientali. Giulianova si raggiunge via Autostrada A14 - uscita Giulianova, oppure in treno con la comoda stazione ferroviaria, o ancora in aereo atterrando nel moderno Aeroporto d’Abruzzo di Pescara, Giulianova è distante solo 50 chilometri.

 
Evento a Giulianova: Festa di Maria Santissima dello Splendore. Data: 20, 21 e 22 Aprile. “LA MADONNA DELLO SPLENDORE”. Madonna dello Splendore è certo uno dei titoli più appropriati di Maria: è la Donna dalla quale è venuta la Luce, la luce vera che illumina ogni uomo che viene in questo mondo; è la Donna vestita di sole e con la luna ai suoi piedi; è la Donna che ha illuminato i santi attraverso i secoli, nel loro mistico cammino verso Dio e illumina le anime pie di ogni tempo; Madonna dello Splendore perché dalla chioma dell’olmo illuminava il suo devoto Bartolino. Ma è Madonna dello Splendore perché dal colle di sua dimora illumina tutta la zona: il paese, la spiaggia, il mare.


Personaggi Illustri diGiulianova: Venanzo Crocetti scultore

Scultore tra i maggiori e celebrati del Novecento, Venanzo Crocetti nasce a Giulianova il 3 agosto 1913. Dopo un’adolescenza segnata dalla morte dei genitori, nel 1928 si trasferisce a Roma, dove inizia la sua straordinaria carriera. Nel 1932 vince il concorso di scultura dell’Accademia di S. Luca; nel 1938 il Gran Premio per la scultura alla Biennale di Venezia e nel ’41 il premio Verona, ricevendo cinque anni dopo l’incarico alla cattedra di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 1950, facendo seguito ad un’intensa attività espositiva in  Italia  e  all’estero,  vince  il  Concorso Internazionale per una delle Porte bronzee della Basilica Vaticana: l’opera, realizzata in quindici anni, verrà inaugurata da papa Paolo VI nel 1966.

                             

Fanciulla che si pettina                                                        Gallina
Anno 1960 - Bronzo, cm. 70x52x45                                             Anno 1931 - cm. 35


Una delle Porte bronzee della Basilica Vaticana, opra di Venzo Crocetti.


Nominato, nel 1972, Presidente dell’Accademia nazionale di S. Luca, tra il 1973 e l’anno successivo Crocetti espone in mostre personali a Tokyo e Osaka, dove tornerà nel 1975, partecipa alla Mostra di scultura contemporanea di Bruxelles e a quella del “Bronzetto Italiano Contemporaneo” ad Hong Kong, mentre a Montreal l’Istituto Italiano di Cultura organizza una mostra personale.
Dalla seconda metà degli anni Settanta e per tutto il corso degli Ottanta, Venanzo Crocetti realizza bassorilievi e disegni, espone a Parigi e in varie città del Giappone, partecipa alla Mostra degli Scultori Italiani contemporanei al Salon d’Automne a Parigi (1975), conduce a termine sculture di notevole mole e ne cura la fusione, tra le quali L’Accademia (1983), poi donata al museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, che gli dedicherà una sala permanente, il gruppo equestre Il giovane cavaliere della pace (1989), famoso in tutto il mondo e dal 1991 collocato definitivamente sulle colline di Colignì a Ginevra, e l’Annunciazione, collocato sulla porta posteriore del Duomo di Teramo. Accademico delle Arti del Disegno di Firenze e dell’Accademia di San Fernando di Madrid, Medaglia d’oro dei Benemeriti dell’Arte e della Cultura, Crocetti muore a Roma il 3 ottobre 2003.

Evento a Giulianova: Festa di Maria Santissima dello Splendore. Quante volte abbiamo sentito le invocazioni disperate di tante spose, di tante madri, che in mezzo all’infuriar della tempesta chiedevano aiuto e protezione per i loro uomini sulle imbarcazioni. Invocazioni e ringraziamenti che si ripetevano nel tempo: segno che la protezione della Madonna non era vana, né inutile. La Madonna era Splendore in tante famiglie. Sappiamo di tante spose, col cuore ferito dalla crisi delle loro famiglie, dei loro mariti, rivolte con gli occhi, con il cuore a questa Madonna perché riportasse la pace, la fedeltà, l’amore nel loro focolare. La Madonna era splendore, quando l’ospedale era attaccato al santuario e i parenti sentivano il bisogno non solo di salutare i loro cari infermi; ma forse con uguale tenerezza e fiducia l’immagine di Maria per implorazione e augurio di salute per chi era in pericolo.

Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera per circa 5 km e ogni anno risorge tra il Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno i tantissimi turisti che visitano il territorio.
>>>>>>>>>>>>> Scrica la Guida turistico-culturale in PDF di Giulianova (Te)
>>>>>>>>>>>>> Per ulteriori informazioni visitare il sito: Giulianova sul Web

Guida turistica-culturale realizzata dall'Amministrazione Comunale di Giulianova (Te) Abruzzo - Italy.
Fotografia Giovanni Lattanzi - Testi: Sandro Galantini - Contributi di Gabriella Magazzeni, Laura Ripani, Francesco Tentarelli - Grafica ed impaginazione Andreas Waibl (Waibl & Di Luzio).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu