Informazioni sulla Città di Giulianova (Te) Abruzzo - Italy - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni sulla Città di Giulianova (Te) Abruzzo - Italy

Giulianova > Guida turistica
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Il paese di Giulianova Lido è situato lungo la costa adriatica, mentre la Città Alta è situata a 61 mt. s.l.m. La preminente vocazione turistica di Giulianova si è sviluppata in maniera compatibile ed armonica con l’ambiente e con le risorse paesaggistiche. Giulianova, prende il nome dal suo fondatore, Giuliantonio Acquaviva, che ne iniziò l’edificazione nel 1472 circa. Le sue origini risalgono all'antica Castrum Novum, colonia romana importante per l'attività commerciale. Il suo territorio si estende per circa 27 Kmq., tra i confini naturali formati dal torrente Salinello, a Nord, e dal fiume Tordino, a Sud. Ad Ovest confina con il Comune di Mosciano Sant’Angelo; a Sud col Comune di Roseto degli Abruzzi; a Nord con quello di Tortoreto; ad Est col Mare Adriatico. Giulianova, fa parte anche lei delle “sette sorelle”, con Marinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina, della provincia di Teramo.

Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera del Medio Adriatico per circa 5 km e ogni anno risorge tra il fiume Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno di tantissimi turisti che visitano Giulianova e il suo territorio.

Venirci a trovare è davvero semplice. Giulianova è nel bel mezzo d’Italia, a Nord di un Abruzzo costiero dalle innumerevoli risorse turistiche e ambientali. Giulianova si raggiunge via Autostrada A14 - uscita Giulianova, oppure in treno con la comoda stazione ferroviaria, o ancora in aereo atterrando nel moderno Aeroporto d’Abruzzo di Pescara, Giulianova è distante solo 50 chilometri.

Giulianova prende il nome dal suo fondatore, Giuliantonio Acquaviva, che ne iniziò l’edificazione nel 1472 circa. Le sue origini risalgono all'antica Castrum Novum, colonia romana importante per l'attività commerciale. Superficie - Il suo territorio si estende per circa 27 Kmq., tra i confini naturali formati dal torrente Salinello, a Nord, e dal fiume Tordino, a Sud. Ad Ovest confina con il Comune di Mosciano S.Angelo; a Sud col Comune di Roseto degli Abruzzi; a Nord con quello di Tortoreto; ad Est col Mare Adriatico. Il Centro Storico, edificato su un’amena collina, ed il moderno Lido, cresciuto armoniosamente negli ultimi quaranta anni, si affacciano sul Mare Adriatico, di cui godono le bellezze ed il benefico clima. Popolazione - Residenti: Giulianova, a maggio 2006, contava  circa 22.032 abitanti. Economia - Giulianova ha una naturale vocazione turistica ed è meta di coloro che vogliono godere momenti di riposo e di salutare soggiorno marino. La sua economia, una volta basata sulla pesca e sull’agricoltura, oggi è prevalentemente centrata sul turismo e su tutto il sistema di indotto creatosi successivamente. E’ sede di "IAT" Informazione Accoglienza Turistica. (0858003013) Al mare, tuttavia, è ancora legata una qualificata attività di pesca ed un’importante commercializzazione di prodotti ittici. Il Porto di Giulianova, la flotta peschereccia e il Mercato Ittico, rappresentano, infatti, un importante momento economico della città, che contrassegna anche la tradizione gastronomica locale (famoso è il brodetto, ottenuto assolutamente con pesce del Mare Adriatico). Oltre a queste attività vi è un terziario qualificato ed avanzato, ed un sistema di piccole aziende manifatturiere, che operano nel settore dell’abbigliamento.
 

Città di Giulianova (Te)

Giulianova (Provincia di Teramo)
Distanza dal capoluogo di provincia (Km): 27
Abitanti: 23.110 (gennaio 2008)
Altitudine: 68 mt. s.l.m. (Giulianova Alta)
Altitudine: 03 mt. s.l.m. (Giulianova Lido)
Frazioni: Colleranesco, Case di Trento

Comune di Giulianova
- Corso Garibaldi n°109
- 64021 Giulianova (Te)
Tel.: 085.8021200 - Fax: 0858021268

Sito web:
www.comune.giulianova.te.it
Posta certificata:  protocollogenerale@comunedigiulianova.it
Posta ordinaria: info@comune.giulianova.te.it


I.A.T.:
Informazione Accoglienza Turistica Giulianova
Via: Nazario Sauro ang. Via Lungomare Spalato
Telefono: 085.8003013 - Fax: 085.8003013

A.P.C.:
Agenzia per la Promozione Culturale Giulianova
Via: Ippolito Nievo n°6
Tel.: 085.8003508 - Fax: 085.8027108

Regione della biodiversità, l’Abruzzo testimonia con la propria realtà e con le proprie scelte a favore dell’ambiente come sia possibile far coesistere uno straordinario patrimonio naturalistico con la presenza costante, dinamica, non distruttiva dell’uomo.

Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera per circa 5 km e ogni anno risorge tra il Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno i tantissimi turisti che visitano il territorio.
>>>>>>>>>>>>> Scrica la Guida turistico-culturale in PDF di Giulianova (Te)

Guida turistica-culturale realizzata dall'Amministrazione Comunale di Giulianova (Te) Abruzzo - Italy.
Fotografia Giovanni Lattanzi - Testi: Sandro Galantini - Contributi di Gabriella Magazzeni, Laura Ripani, Francesco Tentarelli - Grafica ed impaginazione Andreas Waibl (Waibl & Di Luzio).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu