Indice delle pubblicazioni letterarie dei scrittori giuliesi. - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Indice delle pubblicazioni letterarie dei scrittori giuliesi.

Giulianova > Storici & Scrittori

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova. Il ghost writer giuliese. Lo "scrittore fantasma" è colui che presta la sua penna a qualcun altro, a qualcuno che ha bisogno di comunicare a proprio nome attraverso la scrittura, ma non ne ha la competenza o il talento, a secondo dei casi. Dal politico al manager, dall'attrice che vuole pubblicare la propria autobiografia allo studente che non ha mai scritto un rigo prima della tesi, le occasioni di impiego possono essere svariate per questo scrittore così speciale. Il business writer giuliese. Letteralmente si potrebbe tradurre con "scrittore professionale", ma non sarebbe esatto, o con "scrittore aziendale", ma neppure questa definizione calzerebbe. Infatti non si tratta di qualcuno che scrive semplicemente per professione, ma di una figura in grado di utilizzare la scrittura professionale, quella che serve per comunicare, informare, convincere, vendere e comprende tutti quei testi che servono per lavorare: brochure, dépliant, leggi, libretti di istruzioni, curricula, pagine web, articoli, discorsi, definizioni, relazioni, documenti, slogan, brevetti, ricette, verbali. In Italia, la scrittura professionale la si impara solo sul campo, lavorando nelle agenzie pubblicitarie o nelle strutture di comunicazione delle aziende e delle amministrazioni. Solo le università di Pisa, Venezia e Torino hanno avviato servizi e laboratori di scrittura di qualità. Se volete entrare in questo mondo, Internet può darvi una mano: consultate le offerte di collaborazione da parte di giornali, portali e case editrici sui siti specializzati; collaborate con siti e webzine, che non pagano, ma sono affamati di buoni contenuti e permettono di farsi conoscere e di costruirsi un po' di esperienza; non mandate generici curricula, ma scrivete un articolo che può essere di interesse di quella testata e mandatelo senza tanti timori (accompagnato dal curriculum); se vale, lo pubblicheranno senz'altro.
L'editor. Quella di editor è una professione altamente specializzata, il cui unico obiettivo è il miglioramento della comunicazione. Gli editor non lavorano soltanto per editori di libri e riviste, ma per aziende, associazioni, radio, televisione, internet, ecc. I compiti dell'editor vanno dalla correzione grammaticale e ortografica alla riorganizzazione dei contenuti e della struttura di un manoscritto, dalla revisione stilistica alla verifica dell'esattezza dei dati, dalla redazione di un nuovo testo all'elaborazione di un progetto. Il giornalista giuliese. Il giornalismo è l'insieme di quelle attività che si riferiscono alla raccolta, al commento, alle diffusione delle notizie: per un quotidiano o per un periodico, per la radio o per la televisione. È quindi giornalista chi è alle dipendenze di una di queste agenzie dell'informazione e vi svolge attività professionale fissa (redattore, inviato speciale, ecc; ma è giornalista anche il direttore) ma anche chi vi svolge attività di collaboratore, scrivendo articoli secondo contratti particolari. L'albo dei giornalisti si compone infatti di due elenchi: quello dei professionisti e quello dei pubblicisti. È professionista chi esercita in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista. Pubblicista, chi svolge attività giornalistica non occasionale, retribuita, anche se esercita parallelamente altre professioni o impieghi. C'è poi il registro dei praticanti, per chi si avvia a diventare, dopo 18 mesi di tirocinio, giornalista professionista. In Italia esistono scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine dei Giornalisti, sostitutive del praticantato, cioè il periodo di 18 mesi trascorsi in redazione, con regolare contratto di assunzione (ma adesso c'è la possibilità di riconoscere il praticantato ai giornalisti free-lance), che dà accesso all'esame di Stato per Giornalista Professionista. Per tutte, l'accesso è subordinato a una prova di selezione. Per sostenere l'esame di ammissione, inoltre, è necessaria la laurea. La durata dei corsi è biennale e la frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.
 
   Indice Storici & Scrittori giuliesi
 

Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera per circa 5 km e ogni anno risorge tra il Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno i tantissimi turisti che visitano Giulianova e il suo territorio.
Venirci a trovare è davvero semplice. Giulianova è nel bel mezzo d’Italia, a Nord di un Abruzzo costiero dalle innumerevoli risorse turistiche e ambientali. Giulianova si raggiunge via Autostrada A 14 - uscita Giulianova, oppure in treno con la comoda stazione ferroviaria, o ancora in aereo atterrando nel moderno Aeroporto d’Abruzzo di Pescara, Giulianova è distante appena 50 chilometri.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu