Giulianova e i suoi scrittori: Ferrari Pietro - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori: Ferrari Pietro

Giulianova > Storici & Scrittori > Ferrari Pietro
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Pietro Ferrari
Anno      T i t o l o
2010
2009
2006
2005
2005
2004
2004
2003
2002

Biografia di Pietro Ferrari
Il giuliese Pietro Ferrari, che ha recentemente dato alle stampe la sua ultima fatica editoriale dal titolo: “Autodafè dell’Occidente”, per i tipi Edizioni Segno di Udine (Pagg. 76 - Euro 8,00). Pietro Ferrari, ancora una volta, demolisce il mito dell’Europa unita, tracciando tutti i mali che in esso racchiude. Un vero rogo, pieno di polemica socio-politica del nostro modo di affrontare i recenti problemi di politica estera, ma anche quelli interni all’unione. Attraverso le analisi che Ferrari ci propone, troviamo le vicende della guerra che la grande potenza mondiale, gli USA hanno scatenato contro l’Iraq. Ma anche gli scenari che si sono aperti in campo internazionale, come la globalizzazione del terrorismo, che tanto fa paura all’occidente. Proprio su questo scenario - anche se Ferrari ci presenta un lavoro che è la continuazione di un altro libro (Il Grido dell’Europa, Tabula Fati, Chieti 2003, pagg. 144, Euro 8,00) – vengono fuori tutte le debolezze di questa unione di stati europei senza meta e senza un identità politica ben definita, potremmo tranquillamente definirla un’entità burocratica. Dove si guarda alle misure di un prodotto, alle “quote” di produzione, al famoso “patto di stabilità, ecc., mentre, fuori e dentro i nostri confini si sta combatte un guerra silenziosa che si chiama “l’identità di un popolo”. Da questa breve ed affascinante analisi dello scrittore, viene fuori anche un analisi retrodatata degli scheletri negli armadi che abbiamo nella nostra storia europea. Purtroppo, l’Avv. Ferrari, non indica la strada per affrontare la risoluzione di certe problematiche, ma almeno ci lascia uno spiraglio, che, riportando una sua frase cosi: << Non esistono destini già scritti e solo la consapevolezza di ciò, può dare la forza per sostenere l’edificazione di una civiltà. Ora, è già tempo di metterci in cammino”.
Chi è L’Autore: L’Avv. Pietro Ferrari nativo di Giulianova, vive e lavora a Teramo dove svolge la sua professione. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui segnaliamo: Le Schegge Invisibili, Edizioni Controcorrente, Napoli 2002; Il Canto del Viandante, Editrice Menna, Avellino 2003; Il Grido dell’Europa, Editrice Tabula Fati, Chieti 2003. Numerosi i premi ricevuti dall’autore, sia di carattere internazionale che nazionale. Il Libro: Pietro Ferrari, Autodafè dell’Occidente, Udine 2004, pagg. 76, Euro 8,00.
Walter De Berardinis
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu