Archeologia a Giulianova - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Archeologia a Giulianova

Giulianova > Archeologia a Giulianova
 
I Siti Archeologici a Giulianova (Te)
 
I siti archeologici nella Città di Giulianova

I reperti rinvenuti nell'Ottocento nel territorio di Giulianova, restano soltanto che documenti e saggi. Tuttavia sopravvivono alcune testimonianze emerse nella zona della antica Castrum Novum (o Castrum Novum Piceni) nei pressi dell'incrocio fra la SS. 16 e la strada statale SS. 80 (Bivio Bellocchio):
 
Ponte romano
Collegarva le sponde del fossato che perimetrava la città di Castrum Novum. Presenta un arco a tutto sesto e un intradosso realizzato in sesquipedali. Ha pareti in conglomerato con frammenti di pietre e laterizi.
Avanzi di mura sepolcrali romani che sorgeva a lato della via Cecilia (ora via Cupa) e sono costruiti in durissimo calcestruzzo e poco più verso ovest; sono tombe dello stesso materiale del ponte.
Zona in cui sono stati portati alla luce ampi tratti di pavimento musivo romano oltre a grossi conci in travertino e tracce di ceramica campana. Nello scavo, inoltre, sono state rinvenute un centinaio di lucerne.
Le cisterne sono ubicate nel giardino di Casa Maria Immacolata, (via Gramsci), E' costituita da un locale, diviso in tre navate e da tre ordini di archi e pare che sia collegata probabilmente con la domus romana
La necropoli è posizionata ai piedi della collina sulla quale sorgeva l’abitato romano. Le quindici tombe sinora rinvenute, hanno restituito boccalini, coppe ed ollette insieme con lucerne ed altri oggetti personali.
I più importanti reperti vengono conservati nel Museo archeologico, ospite del Torrione, detta "la Rocca", nella parte antica ed alta della città.

Giulianova turistica. Ammirevole e splendente città di mare, si estende lungo la fascia costiera del Medio Adriatico per circa 5 km e ogni anno risorge tra il fiume Tordino e il Salinello sempre più energica e scintillante per accogliere con ancora più onore e impegno di tantissimi turisti che visitano Giulianova e il suo territorio.

Venirci a trovare è davvero semplice. Giulianova è nel bel mezzo d’Italia, a Nord di un Abruzzo costiero dalle innumerevoli risorse turistiche e ambientali. Giulianova si raggiunge via Autostrada A14 - uscita Giulianova, oppure in treno con la comoda stazione ferroviaria, o ancora in aereo atterrando nel moderno Aeroporto d’Abruzzo di Pescara, Giulianova è distante solo 50 chilometri.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu