Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Giuliano Teatino - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Giuliano Teatino

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Le prime notizie di Giuliano Teatino risalgono al Medio Evo, si chiamava Tullianum (anno 1320) poi prese il nome di Julianum, indottovi forse, secondo l'Antinori, dalla pronuncia dialettale dei cittadini. Al tempo dell'Impero di Roma, di Giuliano Teatino è forse una colonia o la residenza della Famiglia Tullia, e successivamente della Famiglia Gens Julia, dalla quale il paese ha ricevuto o preso l'onorifico nome gentilizio (del resto vi sono stati rinvenuti ruderi romani). Poi Giuliano Teatino prese altri nomi tra il XVI e XVII secolo, forse per errore di trascrizione la chiamarono Uigliano, però la terra fu chiamata Giugliono, prova ne è il fatto che nel 1630 il parroco si firmava "Matteo Arciprete di Giuglioano." Dal Medio Evo fino al 1802 di Giuliano Teatino passò da Feudo in Feudo e da Signore in Signore.
 
L'attuale territorio di Giuliano Teatino si estende per Kmq. 9,84; Confina con i comuni di Miglianico, Tollo, Ari e Canosa Sannita, in un contesto geografico tipico delle zone collinari abruzzesi. La popolazione è di 1347 abitanti residenti alla data del 31 dicembre 2004. Giuliano Teatino fa parte della A.S.L. di Chieti e del Distretto scolastico n. 9 di Chieti. E' dotato di importanti servizi primari: un ufficio postale, una banca, le scuole dell'obbligo. E' garantito, quotidianamente, per mezzo di autolinee, il servizio di trasporto a Giuliano Teatino diretto per Chieti e ritorno.


Città di Giuliano Teatino

Economia a Giuliano Teatino. Da sempre, la risorsa economica più importante del paese è stata l'attività agricola che ha consentito il nascere e permanere di aziende agricole nel settore vinicolo, oleario e delle confetture(Frantoi -Cantina Sociale, industrie di confetture). Giuliano Teatino infatti, è inserta in una delle zone più rinomate dell'Abruzzo per la produzione di vino e per la piantagione delle ciliegie. In merito a uest'ultima, grande importanza riceve la sagra delle ciliegie che si svolge annualmente nel periodo fine-maggio/inizio-giugno e che costituisce un richiamo per il turismo, non solo locale.

Comune di Giuliano Teatino
Corso Italia, 6
- 66010 Giuliano Teatino (Ch)
Tel.: 0871.718261 – Fax: 0871.710583

Altitudine: 272 mt. s.l.m.
Estensione: 9,99 kmq.

Sito web: www.comune.giulianoteatino.ch.it
PEC - Posta certificata: comune.giulianoteatino@pec.it

Posta ordinaria: info@comune.giulianoteatino.ch.it

Le prime notizie di Giuliano Teatino risalgono al Medio Evo, si chiamava "Tullianum" (anno 1320) poi prese il nome di Julianum, forse dalla pronuncia dialettale dei cittadini. Al tempo dell’impero di Roma, Giuliano Teatino è forse una colonia o la residenza della famiglia Tullia e successivamente della famiglia Gens Julia. Dal Medioevo fino al 1802 Giuliano passò da feudo in feudo e da signore in signore. Nel 1843 gran parte del caseggiato del centro antico di Giuliano Teatino fu ingoiato dalla terra: il terreno della parte orientale si era abbassato di 200 metri e i due terzi delle case scomparvero. Non ha monumenti, storici palazzi da vantare, ma è un paese in costante progresso, ricco di attività, piccole ma significative.

 

Accoglienza turistica a Giuliano Teatino
 Alberghi a Giuliano Teatino
 Residenze turistico alberghiera a Giuliano Teatino
 Residence a Giuliano Teatino
 Case per le vacanze a Giuliano Teatino
 Appartamenti a Giuliano Teatino
 Country House a Giuliano Teatino
 Bed and breakfast a Giuliano Teatino
 Alloggi agroturistici a Giuliano Teatino
 Campeggi a Giuliano Teatino
 Villaggi turistici a Giuliano Teatino
 Ostelli della Gioventu' a Giuliano Teatino
 Case per le ferie a Giuliano Teatino
 Affittacamere a Giuliano Teatino
 Aree sosta per camper a Giuliano Teatino

MAccanto all'attività agricola a Giuliano Teatino vi è anche una significativa presenza di piccole aziende artigianali nel settore delle confezioni che utilizzano manodopera locale. Si registra, altresì, la presenza di qualche lavanderia, di cui una a livello industriale, nonchè di vari punti commerciali. Dal punto di vista religioso Giuliano Teatino vanta la presenza di alcune chiese: Maria SS. Assunta e del Carmine sita al centro del paese, S.Rocco e Madonna della Neve situate nelle omonime contrade.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu