Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Gamberale - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Gamberale

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Chiesa Parrocchiale San Lorenzo a Gamberale. Alcune fonti la vogliono iniziata a costruire nel 1709, ma alcune contrafforti la vogliono successiva alla fabbrica e rimaneggiamenti richiamano al bisogno di rimediare ad alcuni difetti della struttura originaria. Attualmente è in buono stato di conservazione, a parte alcuni segni di decadimento sono rinvenibili nella zona con pietre calcaree del campanile. La facciata è capanna ad intonaco. Presenta rimaneggiamenti nel portale, nella finestra e nell'oculo. Il campanile di Gamberale è a tre livelli scanditi da cornici marcapiano ed è addossato alla chiesa. I primi due livelli sono state date intonacature mentre l'ultimo piano è in mattoni. L'interno è a navata unica con volta a botte. Nell'interno, sulla cantoria sopra l'ingresso, è conservato un pregevole organo da chiesa risalente al 1850 e costruito da Gennaro e Nicola d'Onofrio. È tripartito da paraste, mentre la cassa è in legno, così come le decorazioni. Le canne sono 25, mentre la tastiera è composta da 50 tasti e la pedaliera da 8. Mancano i cartellini. I registri sono posti direttamente nella cassa. Il somiere è realizzato in legno di noce ed è cintato da ante con, dentro, 53 ventilatori a cuneo.
 
Chiesa di Sant'Antonio a Gamberale. La Chiesa di Sant'Antonio si trova nella frazione Piano d'Ischia. È stata costruita nel II° dopoguerra. L'interno è ad un'unica navata con tre campate con Volta a botte e presbiterio. La facciata è semplice con coronamento a capanna. Casa Pollice a Gamberale. Casa Pollice si trova in piazza S. Lorenzo, presso uno degli ingressi al paesello abruzzese. L’edificio è a blocco su tre livelli, e il suo primo impianto si fa risalire al XVI secolo. Sembra sia l’unica fabbrica risparmiata dalle mine dei tedeschi in ritirata durante la seconda guerra mondiale. Interessante è il portale in pietra in pietra calcarea lavorata, inserito tra due contrafforti scarpati nella campata centrale del prospetto principale, e conclusa da una merlatura in pietra.


Città di Gamberale

Il Castello di Gamberale. Il Castello Gamberale è sito nella parte più alta del centro storico a Piazza Castello. Attualmente, all'interno, una delle sale è adibita a sala riunioni del comune del paese stesso. La struttura è in stile medievale costruito, verosimilmente su una preesistente chiesa. Un'iscrizione della facciata principale il castello è stato restaurato nel 1881 grazie a Pasquale Bucci, altri restauri sono dovuti alla distruzione della II guerra mondiale e del terremoto del 1984, quest'ultimo restauro donò al castello l'attuale aspetto pseudo-medievale. Le grondaie fanno penetrare tracce di umidità all'interno. Le facciate esterne sono intonacate di bianco che fanno da contrasto alle parti in pietra. La torre è provvista di merlatura in pietra.

Comune di Gamberale
Rione Case Popolari, 8
- 66040 Gamberale (Ch)
Tel.: 0872.946764 – Fax: 0872.941300

Altitudine: 1.343 mt. s.l.m.
Estensione: 15,57 kmq.

Sito web: www.comune.gamberale.ch.it
PEC - Posta certificata: comune.gamberale@pec.it
Posta ordinaria: info@comune.gamberale.ch.it

Il paese di Gamberale di origine medioevale compare per la prima volta in documenti del XII sec. e le sue abitazioni sono accentrate intorno al castello che ha un impianto originario risalente al XIII sec. Inserito nel territorio del Parco Nazionale della Majella, Gamberale è vicinissima agli altipiani su cui sorgono i centri turistici invernali di Roccaraso e Rivisondoli. Il territorio di Gamberale di alta montagna si presenta con peculiarità naturali tali da renderlo unico e affascinante. Nelle vicinanze del paese tra faggeti, abetaie e querceti troviamo il lago di Gamberale.

 

Accoglienza turistica a Gamberale
 Alberghi a Gamberale
 Residenze turistico alberghiera a Gamberale
 Residence a Gamberale
 Case per le vacanze a Gamberale
 Appartamenti a Gamberale
 Country House a Gamberale
 Bed and breakfast a Gamberale
 Alloggi agroturistici a Gamberale
 Campeggi a Gamberale
 Villaggi turistici a Gamberale
 Ostelli della Gioventu' a Gamberale
 Case per le ferie a Gamberale
 Affittacamere a Gamberale
 Aree sosta per camper a Gamberale

Come arrivare a Gamberale. Provenienti da Bologna: Autostrada A14, Direzione Bari, Uscita Val di Sangro, Direzione Castel di Sangro, S.S.558, Quadri, Verso Sant’Angelo del Pesco, Direzione Gamberale. Provenienti da Roma: Autostrada A25, Direzione Pescara, Immissione A14, Direzione Bari, Uscita Val di Sangro, Direzione Castel di Sangro, S.S.558, Quadri, Verso Sant’Angelo del Pesco, Direzione Gamberale. Provenienti da Bari: Autostrada A14, Direzione Bologna, Uscita Val di Sangro, Direzione Castel di Sangro, S.S.558, Quadri, Verso Sant’Angelo del Pesco, Direzione Gamberale. Provenienti da Napoli: Autostrada A1, Direzione Roma, Uscita Venafro, Verso Isernia, Direzione Vasto, Immissione Autostrada A14, Uscita Val di Sangro, Direzione Castel di Sangro, S.S.558, Quadri, Verso Sant’Angelo del Pesco, Direzione Gamberale.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu