Contatti e Link utili nella Regione Abruzzo: Fondazioni in Abruzzo - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Contatti e Link utili nella Regione Abruzzo: Fondazioni in Abruzzo

Link utili > Link Regione Abruzzo
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 


Regione Abruzzo


Palazzo Ignazio Silone
Via Leonardo da Vinci, 6
- 67100 L'Aquila
Tel. 0862 3631

www.ingiulianova.it

Segnaliamo in questa sezione i collegamenti ad altri siti, selezionati in base alla loro appartenenza a una delle seguenti categorie: siti istituzionali della Regione Abruzzo e siti di interesse generale.


FONDAZIONI IN ABRUZZO


 

Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila
La natura e gli scopi della Fondazione Carispaq. La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila nasce il 20 agosto 1992 nell’ambito della grande stagione di trasformazione del sistema delle Casse di Risparmio italiane aperta dalla legge 218/90 (cosiddetta "Legge Amato") e dal decreto legislativo 356/90. A seguito dell’operazione, l’ente conferente assume la denominazione di "Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila" e diviene socio unico della Carispaq - Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila Spa (società conferitaria); eredita nel contempo, quale continuazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila fondata nel 1859, gli scopi filantropici originari proponendosi il perseguimento dei tradizionali fini di interesse pubblico e di utilità sociale nei settori dell'arte, della ricerca scientifica, dell'istruzione, della sanità e del volontariato, con preciso riferimento al territorio della Provincia dell'Aquila.

Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti
La Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti rappresenta la continuità storica della Cassa di Risparmio Marrucina, denominata Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti nel 1938 all’indomani della incorporazione della Cassa di Risparmio di Guardiagrele. La Cassa nasce ufficialmente il 6 luglio 1862, con Regio decreto n.103 a firma di Vittorio Emanuele II che ne approva lo Statuto, ed è una delle primissime a vedere la luce nel Mezzogiorno, all’indomani della proclamazione del Regno d’Italia. La firma del provvedimento è in realtà l’atto conclusivo di una serie di iniziative avviate da benemeriti concittadini sin dai primi anni quaranta.

Fondazione Tercas (Teramo)

La Fondazione Tercas nasce con decreto del Ministro del Tesoro del 24 giugno 1992, in applicazione della legge 218/1990 e dei relativi decreti attuativi, dalla trasformazione dell’allora Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo (costituita con Regio Decreto del 12 ottobre 1939 dalla fusione delle Casse di Risparmio di Atri e Nereto) in due enti: la società conferitaria Tercas SpA per lo svolgimento dell’attività creditizia e l’Ente Conferente Fondazione Tercas con il compito di proseguire e sostenere le attività sociali del territorio nei settori di intervento indicati dalla legge. La Fondazione Tercas persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, culturale e sociale nella provincia di Teramo ed a seguito della mutata normativa e delle conseguenti modifiche statutarie opera oggi nei settori di intervento individuati con cadenza triennale tra quelli indicati dal D.Lgs 153/99.

Fondazione Cassa di Risparmio di Pescara e di Loreto Aprutino
La Fondazione Pescarabruzzo rappresenta la continuazione storica della Cassa di Risparmio e di Credito Agrario istituita in Loreto Aprutino con R.D. 1° ottobre 1871, n. 141, mediante inversione dei fondi del locale Monte Frumentario. Formalmente, la Fondazione nasce nel 1992, a seguito dell’applicazione della Legge n. 218/90 (c.d. Legge Amato) con il contestuale conferimento dell’attività bancaria nella Caripe –Cassa di Risparmio di Pescara e di Loreto Aprutino Spa, attualmente denominata Banca Caripe Spa.La regolamentazione giuridica delle Fondazioni bancarie introdotta negli anni 1998/99 ha condotto alla redazione del nuovo Statuto della Fondazione, approvato dal Ministero del Tesoro nel luglio 2000.Da questa data, quindi, ed in coincidenza con il 130° anniversario delle istituzioni dell'originaria "Cassa", la Fondazione è una persona giuridica privata, senza fine di lucro, dotata di piena autonomia statuaria e gestionale. Questi presupposti favoriscono il completo recupero della sua originaria e plurisecolare missione, nel perseguimento degli scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo (in particolare nel cosidetto terzo settore) a favore della comunità locale, aperta alle istanze innovative della società civile, in un ruolo non di supplenza ma di autentica sussidarietà.

Fondazione Abruzzo Europa
La Fondazione Abruzzo Europa è oggi il punto di riferimento certo per quanti credono che l'essere parte integrante della Comunità Europea rappresenti una occasione unica di crescita e sviluppo. • Sviluppo della propensione al cambiamento e alla innovazione (tecnologica,organizzativa commerciale, produttiva) e diffusione sul territorio di una moderna cultura d'impresa, indispensabile oggi per allargare il campo operativo di qualsiasi attività imprenditoriale. • Creazione e messa a disposizione degli Associati di servizi ad elevato valore aggiunto, valorizzando la rete di competenze, esperienze e professionalità maturate a livello locale, nazionale e internazionale. • Ricerca, promozione, concretizzazione di opportunità di sviluppo e di crescita economica, possibili solo a un gruppo di imprese aggregate che condividono obiettivi certi e strategie mirate.

Fondazione Negri sud
La Fondazione Negri Sud ONLUS è un'Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che sostiene le attività di ricerca, formazione e divulgazione scientifica del Consorzio Mario Negri Sud. La Fondazione Negri Sud, istituita il 9 ottobre 1997, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con DM n. 1074 – Ric del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 29 settembre 1998 ed è iscritta al n. 248 del Registro delle Persone Giuridiche dell’Ufficio Territoriale del Governo di Chieti dal 10 novembre 1998. Successivamente, la Fondazione ha adeguato il proprio statuto, per ottenere l’iscrizione al registro delle associazioni non lucrative di utilità sociale (O.N.L.U.S.), ai sensi del D.L. 4 dicembre 1997, n. 460, ricevendo il nuovo riconoscimento con DM n. 223 - Ric del 5 aprile 2000 del MURST. La Fondazione è iscritta all’anagrafe delle ONLUS dell’Agenzia delle Entrate dell’Aquila.

Fondazione Mirror
La Fondazione Mirror é stata costituita formalmente a giugno del 2005 su iniziativa della Micron Technology Italia e grazie all’adesione e al sostegno di alcuni importanti soggetti pubblici e privati che rappresentano l’intera regione Abruzzo. L’obiettivo condiviso da tutti i soci della Fondazione é quello di radicare e sviluppare in Italia, ed in particolare in Abruzzo, l’impresa della conoscenza. A tale scopo la Fondazione si propone di promuovere e sostenere progetti ed iniziative finalizzate allo sviluppo del territorio. L’idea alla base della Fondazione Mirror é di poter disporre di un luogo in cui tutti coloro che hanno a cuore il futuro del territorio possono incontrarsi, confrontarsi e lavorare insieme per l’interesse collettivo.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu