Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Fara San Martino - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Fara San Martino

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Fara San Martino è un comune italiano di 1.531 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Fara San Martino fa parte della Comunità montana della Maielletta. Il paese di Fara San Martino è conosciuto soprattutto per essere una delle capitali mondiali della pasta. Fara San Martino è situata allo sbocco del vallone di Santo Spirito, attraversato dal fiume Verde. Parte del territorio comunale di Fara San Martino ricade nel parco nazionale della Majella. Fara San Martino è un termine di origine longobarda indicante un gruppo, costituito da famiglie e da individui imparentati, in cui era diviso il popolo. Lo stanziamento dei Longobardi avveniva per fare veri e propri organismi politici-militari, il cui nome indicava anche il territorio abitato dal gruppo. Vi è inoltre la devozione longobarda a Santa Fara. Ne sono testimonianza i vari comuni che ancora oggi in Italia portano questo nome.
 
Le prime notizie relative all'abitato di Fara San Martino sono rintracciabili nel IX e nel X secolo, periodo in cui il territorio fu colonizzato dai monaci benedettini. Venne infatti documentata l'esistenza dell'abbazia di San Martino in Valle, eretta per atto di liberazione dal conte di Chieti Credindeo. La stessa abbazia fu poi confermata da papa Onorio III nel 1044. Nelle Rationes Decimarum Italiane, risalente al XIV secolo, si prese in considerazione la chiesa di S. Remidii in Fara per le decime del periodo fra il 1324 e il 1325. Dopo vari secoli in cui il dominio della città di Fara San Martino fu in mano agli abati, in seguito al suo decadimento l'abbazia fu soppressa e unita al Capitolo Vaticano per opera di papa Nicolò V, nel XV secolo.


Città di Fara San Martino

Il paese di Fara San Martino divenne quindi feudo dei Valignani di Chieti, che lo vendettero a Melchiorre Reviglione nel 1584 in cambio di 4.000 ducati. Le principali testimonianze del passato di Fara San Martino sono rappresentate dai vari frammenti architettonici e scultorei del portale duecentesco e degli affreschi trecenteschi rinvenuti nell'abbazia di San Martino, oltre che da una tela del XVII secolo realizzata da Tanzio da Varallo, conservata nella chiesa parrocchiale. Lo sviluppo industriale di Fara San Martino. L'antica tradizione ottocentesca nella produzione della pasta fu all'origine dello sviluppo industriale che ha interessato il piccolo centro pedemontano.

Comune di Fara San Martino
Via Municipio, 1
- 66015 Fara San Martino (Ch)
Tel.: 0872.980155 – Fax: 0872.980920

Altitudine: 440 mt. s.l.m.
Estensione: 43,65 kmq.

Sito web: www.comune.farasanmartino.ch.it

PEC - Posta certificata: comune.farasanmartino@halleycert.it
Posta ordinaria: info@comune.farasanmartino.ch.it

La cittadina di Fara San Martino è posta sul versante orientale della Majella, allo sbocco del vallone di Santo Spirito, attraversato dal fiume Verde, affluente dell’Aventino. Nella parte più antica dell’abitato di Fara San Martino si conservano resti della "Terra Vecchia", con muri e torri, testimonianza del nucleo originario longobardo, come suggerisce il nome Fara, e i primi insediamenti risalgono alla fine del VI sec. d. C. (da "fahren", viaggiare). Le prime notizie documentate sono del IX – X sec. quando il territorio di Fara San Martino fu colonizzato dai monaci benedettini e risale all’XI sec. la costruzione dell’abbazia di San Martino in Valle, i cui resti si trovano presso le gole dalla natura impervia dove scorre il fiume Verde, che da secoli alimenta i pastifici che hanno reso famoso il paese in tutto il mondo. Scarse sono le notizie sulle vicende storiche nei secoli seguenti.

 

Accoglienza turistica a Fara San Martino
 Alberghi a Fara San Martino
 Residenze turistico alberghiera a Fara San Martino
 Residence a Fara San Martino
 Case per le vacanze a Fara San Martino
 Appartamenti a Fara San Martino
 Country House a Fara San Martino
 Bed and breakfast a Fara San Martino
 Alloggi agroturistici a Fara San Martino
 Campeggi a Fara San Martino
 Villaggi turistici a Fara San Martino
 Ostelli della Gioventu' a Fara San Martino
 Case per le ferie a Fara San Martino
 Affittacamere a Fara San Martino
 Aree sosta per camper a Fara San Martino

A determinare questo fenomeno, in stretto collegamento con la morfologia del territorio farese, risulta determinato dallo spirito imprenditoriale, dalla forza energetica del fiume Verde e dalla ricchezza idrica dello stesso. Si è così affermato un modello di sviluppo industriale a Fara San Martino in sintonia con l'ambiente, da cui trae le sue risorse. I principali marchi che qui hanno avuto origine sono la Bioalimenta, il Pastificio Cav. Giuseppe Cocco, il Pastificio F.lli De Cecco e il Pastificio Delverde, aziende leader nel settore.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu