Dormire a Cepagatti - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dormire a Cepagatti

Pescara > Ospitalità nel pescarese
GUIDA ALL'OSPITALITA' NEL PAESE DI CEPAGATTI (PE)
 
Manifestazioni ed eventi a Cepagatti (Pe). Il programma dell'edizione 2016 sarà pubblicato a breve. Torna la Notte Bianca a Cepagatti con artisti di strada, musica, mercatino e street food. Le piazzette e le strade del centro saranno animate da tantissimi eventi previsti dalla terza edizione di "Tutto in una Notte Bianca". Ci saranno molti artisti di strada che proporranno spettacoli e acrobazie, gruppi locali musicali che si esibiranno in vari angoli del centro, ballerini di flamenco, giochi, giostre e gonfiabili per bambini. APPENNINO A CAVALLO nel Comune di Cepagatti, Pescara.  APPENNINO A CAVALLO, con sede sociale in Loiano (BO), e’ una ASSOCIAZIONE CULTURALE con lo scopo di diffondere ed ampliare la cultura equestre e le varie tipologie di equitazione in tutto il territorio Appenninico. APPENNINO A CAVALLO, organo ufficiale dell’Associazione e regolarmente iscritta al n. 8291 del 6/3/2013 del Tribunale di Bologna, è anche una Rivista dedicata a tutti noi appassionati, che vuole contribuire a far conoscere il territorio dell’Appennino italiano nei suoi aspetti naturalistici e culturali, educando ad un rispetto dell’ambiente e delle persone che ne fanno parte, praticare e realizzare ogni iniziativa utile alla diffusione ed alla pratica della cultura equestre, diffondendo anche percorsi turistici e trekking che valorizzano la bellezza del nostro territorio ed ogni altra informazione utile a cavalieri ed amazzoni. Aderendo all’Associazione, oltre alla Rivista APPENNINO A CAVALLO, si riceve la TESSERA SOCI, la quale permette di avvalersi di sconti e promozioni riservate con apposite convenzioni con realta’ commerciali, assicurative, bancarie, societarie e professionali.
Ospitalità nel Paese di CEPAGATTI (Pe) (m. 153 s.l.m.)
     
  CAP: 65012  - 085 -  085.9700124  ------ Da visitare:    
 MUNICIPIO DEL PAESE DI CEPAGATTI:  085.97401   085.974100      085.9769023  - P.IVA 00221110687
 Come raggiungere Cepagatti: (Satzione Pescara )   (Pescara Ovest/Chieti)  Aeroporto d'Abruzzo a 15 Km.
 
HOTEL ED ALBERGHI A CEPAGATTI (PE)
*** HOTEL LA ROTONDA
Via Americo Vespucci, 6 (villanova) - 65012 Cepagatti (Pe)
 Servizi offerti dalla struttura 

*** HOTEL PARADISE
Via Elsa Morante, 7 (Villarea di Cepagatti) - 65012 Cepagatti (Pe)
tel. 085 9700651
 Servizi offerti dalla struttura 





** HOTEL VILLA FIORITA
Via Valignani, 2 (Villanova) - 65012 Cepagatti (Pe)
tel. e fax 085 9774097
 Servizi offerti dalla struttura 




* HOTEL PIGNATELLI
Via Pignatelli, 2/a - 65012 Cepagatti (Pe)
 Servizi offerti dalla struttura 






RESIDENZE - RESIDENCE A CEPAGATTI (PE)
CAMPEGGI - CAMPSITES A CEPAGATTI (PE)
VILLAGGI TURISTICI - TURIST RESORT A CEPAGATTI (PE)
AFFITTACAMERE - ROOM RENTAL A CEPAGATTI (PE)
BED & BREAKFAST A CEPAGATTI (PE)
CASE PER LE VACANZE - SELF CATERING HOLIDAY A CEPAGATTI (PE)
APPARTAMENTI PER VACANZA - APARTMENTS A CEPAGATTI (PE)
CASE PER FERIE - HOLIDAY HOMES A CEPAGATTI (PE)
COUNTRY HOUSES A CEPAGATTI (PE)
OSTELLI DELLA GIOVENTU' - YOUTH HOSTEL A CEPAGATTI (PE)
RIFUGI e BIVACCHI - MOUNTAIN HUTS A CEPAGATTI (PE)
La Regione Abruzzo. La fisionomia della Regione Abruzzo è caratterizzata dall’accostamento di due lineamenti geografici profondamente diversi: la montagna e il mare: L’Abruzzo montano, con numerosi centri sciistici con impianti di avanguardia, comprende i maggiori massicci dell’Appennino (il Gran Sasso d’Italia e la Majella), numerosi rilievi che raggiungono anch’essi notevole altitudine e altipiani intervallati dalle conche dell’Aquila e di Sulmona, mentre verso il confine con la Regione Lazio si stende la fertile conca del Fucino, risultante dal prosciugamento del lago omonimo portato a termine dal Duca Alessandro Torlonia nel 1875. Oggi l’ex alveo del lago rappresenta il fulcro della produttività agricola marsicana. Nel suo territorio è stata installata, da alcuni decenni, l’antenna parabolica della Società Telespazio, i cui sistemi di trasmissione e di ricezione per via satellite sono all’avanguardia in campo mondiale. L’Abruzzo marittimo, con i suoi centri turistici balneare, si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera sostanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari. Le 18 (perle dell'Abruzzo) stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Alba Adriatica, Martinsicuro, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Marina di Città Sant'Angelo, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, Marina di San Vito, Fossacesia Marina, Torino di Sangro Marina, Lido di Casalbordino, Marina di Vasto, San Salvo MarinaI centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150 e di grande interesse turistico, sportivo e climatico sono: i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e BombaUna nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di faunaNel territorio abruzzese, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.
Alberghi selezionati in CEPAGATTI. Qui trovate le offerte di hotel, alberghi, pensioni, residence, bed and breakfast e agriturismi selezionati a Cepagatti. Scegliete l'albergo giusto per il vostro soggiorno o la vostra vacanza. Cepagatti è un comune abruzzese a pochi chilometri da Pescara, che sorge vicino al fiume Nora e da sempre basa la sua attività economica sull'agricoltura. Cepagatti nacque durante il periodo romano, ma molto probabilmente il suo nome ha origini longobarde: si pensa, infatti, che derivi da Ceppaia di Gattone. Fu proprietà di numerose famiglie signorili come la famiglia Valignani. Camminando per le strette vie di questo paese ci si accorge subito che è diverso da molti altri e che ha una particolarità in più che lo distingue e caratterizza: tutte le case del comune sono, infatti, molto colorate, dipinte come se fossero quadri. L'idea delle case colorate è di una pittrice, Mira Cancelli Falasca, che facendosi aiutare dai suoi alunni ha affrescato le pareti esterne delle abitazioni con numerosi murales. Molti di questi affreschi rappresentano le vicende storiche del paese e altri invece sono scorci panoramici molto suggestivi.
Scoprite con noi le cose da vedere e fare assolutamente durante una visita a Cepagatti. In questa pagina Vi presentiamo una nostra selezione di attrazioni turistiche e luoghi di interesse a carattere storico o artistico, meritevoli di una visita. Sapere cosa vedere a Cepagatti in un giorno può essere utile per programmare un semplice giro turistico o le vacanze. Se invece state cercando un hotel, vi consigliamo di scegliere tra quelli da noi consigliati. Ci sono prezzi, foto e i commenti di chi ha soggiornato prima di voi. Potrai scegliere tra B&B, alberghi, ecc... selezionati per voi in Cepagatti o nei dintorni, e avere più tempo per visitare le località abruzzesi, interessanti e, … tutte da scoprire. Abruzzo: Turismo, viaggi e vacanze. Cerca le soluzioni preferite! valuta i prezzi e i servizi offerti in base ai tuoi gusti e bisogni. Prenota con noi! Scegli tra le offerte disponibili a Cepagatti, o nelle località vicine; dalla “economica pensione a trattamento familiare” al lussuoso “Hotel 5 stelle dotato di ogni confort”. Valuta attrazioni e luoghi da vedere a Cepagatti o nei dintorni, itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici. Scopri insieme a noi cosa visitare in Abruzzo, ai prezzi più convenienti a dormire a Cepagatti (Pe).
Cepagatti è un comune di 9.093 abitanti in provincia di Pescara in Abruzzo. Resti di murature e ritrovamenti archeologici fanno ipotizzare che il paese fu un castrum romano. Il primitivo insediamento sarebbe stato ampliato dai Longobardi, occupando un'area precedentemente coperta da un bosco. Il toponimo, con ogni probabilità, deriva da Ceppaia di Gatto, patronimico longobardo. Al paese fanno capo tre popolose Villanova, Vallemare e Villareia. In quest'ultima restano cospicui esempi di case di terra, una tipologia abitativa tipica dell'edilizia rurale che le costruiva utilizzando blocchi di argilla cruda impastata con la paglia.

L’Abruzzo si trova all’incirca al centro della penisola italiana, ad una latitudine corrispondente a quella del medio e basso Lazio, con il quale confina ad occidente. A Nord i confini della Regione toccano le Marche, ad Est il mare Adriatico, a Sud e Sud-Est il Molise. Copre una superficie di 10.794 Kmq ripartita in quattro province: L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, con una popolazione vicina al milione e trecentomila.
La fisionomia della Regione è caratterizzata dall’accostamento di due lineamenti geografici profondamente diversi: la montagna e il mare.
L’Abruzzo montano, con numerosi centri sciistici con impianti di avanguardia, comprende i maggiori massicci dell’Appennino (il Gran Sasso d’Italia e la Majella), numerosi rilievi che raggiungono anch’essi notevole altitudine e altipiani intervallati dalle conche dell’Aquila e di Sulmona, mentre verso il confine con il Lazio si stende la fertile conca del Fucino, risultante dal prosciugamento del lago omonimo portato a termine dal Duca Alessandro Torlonia nel 1875, opera grandiosa, che peraltro era stata più volte program-mata fin dall’epoca dell’impero Romano.
Oggi l’ex alveo del lago rappresenta il fulcro della produttività agricola marsicana. Nel suo territorio è stata installata, da alcuni decenni, l’antenna parabolica della Società Telespazio, i cui sistemi di trasmissione e di ricezione per via satellite sono all’avanguardia in campo mondiale.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera so-stanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari.
Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roselo degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto.
I centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150.
Di grande interesse turistico, sportivo e climatico i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e Bomba.
Una nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di fauna.
Nel suo territorio, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu