I Comuni della Provincia de L'Aquila: Cerchio - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Comuni della Provincia de L'Aquila: Cerchio

L'Aquila

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
Cerchio (Circhië in abruzzese) è un comune italiano di 1.716 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Valle del Giovenco. La cittadinanza di Cerchio è particolarmente devota alla Madonna delle Grazie, che viene festeggiata la prima domenica di settembre. Il 24 agosto viene ricordata la consegna della Bolla Papale da parte di Bonifacio VIII alla Chiesa di San Bartolomeo. Le manifestazioni e le fiere a Cerchio (Aq). Gennaio: festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, sagra dei "Granati e della porchetta". Giugno: A giugno si festeggiano i santi Giovanni & Paolo ,santa lucia  e santo isidoro. Agosto: Agosto Cerchiese: . Sagre, festa dell'Emigrante, giornate dedicate all'infanzia ed agli anziani, il "Palio della Rucica", fiere, giochi popolari, apertura delle cantine del centro storico con degustazione dei prodotti tipici, e fuochi artificiali.
Da non perdere il Corteo storico della "Bulla Indulgentiarum" con figuranti in costume d'epoca, gruppo Sbandieratori e con la presenza di Autorità e Gonfaloni di molti Comuni del territorio e non solo. Settembre: Festa della Madonna delle Grazie, insieme alla Madonna della Misericordia e di San Rocco; importante e suggestiva la processione che si svolge per le vie del paese. Cerchio. Il paese piu tondo della marsica visto dall'alto Posto alle pendici del Monte Corbarolo, Cerchio è nel cuore della Marsica. Caratterizzato da una conformazione tipicamente medievale, troviamo la chiesa rinascimentale di San Bartolomeo e la chiesa parrocchiale, che custodisce un croce d'argento (di scuola sulmonese) del 1484. Da visitare il Museo Civico nell ex convento degli agostiniani, distribuito in distinte sezioni: l'arte sacra, l'etnografia, la civiltà contadina e i mestieri.

Città di Cerchio

Comune di Cerchio
Piazza Municipio n.1
- 67044 Cerchio (Aq)
Tel.: 0863.78116 - Fax: 0863.78116

Altitudine: 834  mt. s.l.m.
Estensione: 20,11 kmq.

Sito web: www.comunedicerchio.it
PEC: comunedicerchio@pec.it

Posta ordinaria: info@comunedicerchio.it

Il paese di Cerchio è situato sulle falde del monte Sirente da dove si gode il bel panorama della conca del Fucino.

 
 

 Alberghi a Cerchio
 Residenze turistico alberghiera a Cerchio
 Residence a Cerchio
 Case per le vacanze a Cerchio
 Appartamenti a Cerchio
 Country House a Cerchio
 Bed and breakfast a Cerchio
 Alloggi agroturistici a Cerchio
 Campeggi a Cerchio
 Villaggi turistici a Cerchio
 Ostelli della Gioventu' a Cerchio
 Case per le ferie a Cerchio
 Affittacamere a Cerchio
 Aree sosta per camper a Cerchio

Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia de L'Aquila

Sono stati rinvenuti sul territorio reperti che testimoniano la presenza di un insediamento preromanico, e alcuni resti di mura del I secolo d.C. sono presenti a Vitellino e Mandra di Bagno. Nominato già nel X secolo (in una bolla pontificia del 1300 appare la chiesa di S. Bartolomeo de Circulo) il paese fu feudo dei Colonna e dei Piccolomini, i quali lo cedettero (1591) a Camilla Peretti, insieme alla Contea di Celano e alla Baronia di Pescina. Cerchio fu duramente colpita dal terremoto del 1915. Il comune fa parte della Comunità Montana Valle del Giovenco istituita con la Legge Regionale 14 settembre 1976, n. 58 della Regione Abruzzo, che ne ha approvato lo statuto. Essa comprende 10 comuni della Provincia dell'Aquila ed ha sede nel comune di Pescina. Vi appartengono i comuni di Aielli, Bisegna, Cerchio, Collarmele, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera so-stanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari. Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roselo degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto. I centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150. Di grande interesse turistico, sportivo e climatico i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e Bomba. Una nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di fauna. Nel suo territorio, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.
Il comune di Cerchio fa parte del Parco Regionale Sirente Velino istituito nel 1989 e di cui fanno parte i comuni di Acciano, Aielli, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Celano, Cerchio, Collarmele, Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Magliano de' Marsi, Massa d'Albe, Molina Aterno, Ocre, Ovindoli, Pescina, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Secinaro, Tione degli Abruzzi. N.B. Testi tratti dall'Enciclopedia Libera Wikipedia. Tutti i testi di Wikipedia sono rilasciati sotto licenza GFDL. Regione Abruzzo Provincia L'Aquila (AQ) Zona Italia Meridionale Popolazione Residente 1.669 (M 797, F 872) Densità per Kmq: 83,0 (dati Istat 2001) Codici CAP 67044 Prefisso Telefonico 0863 Codice Istat 066033 Codice Catastale C492 Varie Numero Famiglie 656 Numero Abitazioni 864 Denominazione Abitanti cerchiesi Santo Patrono SS. Giovanni e Paolo Festa Patronale giugno FESTA Principale.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu