Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Cappelle sul Tavo - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Municipi della Provincia di Pescara: Cappelle sul Tavo

Pescara
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Il nome e le sue origini di cappelle sul Tavo. Le più antiche memorie storiche di Cappelle sono legate alla vicina Montesilvano con la quale spesso in passato ci sono state rivalità e dispute molto accese. I primi abitanti di Cappelle sul Tavo dovevano essersi dedicati anche alla fabbrica delle pignatte, poiché un secolo fa, furono ritrovati oggetti primitivi di terracotta assai tipici delle antiche genti ed una fonte sulfurea abbandonata. Tuttora esiste una zona denominata Pignatara: era probabilmente questa, un'antica industria connaturata al locale terreno in prevalenza argilloso. Oltre ai vassalli che coltivavano le terre del barone, vi erano pure contadini indipendenti che coltivavano le proprie terre e ricchi possidenti detti " magnifici " che avevano un cimitero riservato.
Infatti durante alcuni lavori di restauro della Chiesa parrocchiale di Cappelle sul Tavo, fra quattro ossari comuni fu trovato un ossario dove erano conservati, in una lunga stanza rettangolare circa duecento scheletri di corpi umani ben mummificati. Questo modo di seppellire i morti, risale al terzo o quarto secolo, quindi dimostra che questa popolazione era vissuta prima che Chiesa ed ossario fossero costruiti: l'origine di Cappelle sul Tavo va ad attestarsi, probabilmente, prima o intorno all'anno 1000. L'autonomia di Cappelle sul Tavo. Nulla si sa di preciso sull'epoca in cui di Cappelle sul Tavo si unì a Montesilvano che si fa risalire intorno al 1804. Richiamandosi anche a questi precedenti storici, Cappelle, intraprese una lunga lotta presso le autorità provinciali e centrali per staccarsi e riottenere la sua antica autonomia. Tradizioni e manifestazioni a Cappelle sul Tavo.

Città di Cappelle sul Tavo

Comune di  Cappelle sul Tavo
P.zza Marconi, 24
- 65010  Cappelle sul Tavo  (Pe)
Tel.: 085.4470135 – Fax: 085.4471172

Altitudine: 122 mt. s.l.m.
Estensione: 5,46 kmq.

Sito web:
www.comune.cappellesultavo.gov.it
PEC - Posta certificata: cappellesultavo@pec.it

Posta ordinaria: info@comune.cappellesultavo.gov.it

Il Palazzo Comunale di Cappelle sul Tavo con loggiato e torre dell'orologio è del 1947, ristrutturato alla fine degli anni settanta. La Chiesa Parrocchiale (1886) è intitolata alla B.V. Maria Lauretana. Il Santo Patrono di Cappelle sul Tavo è San Pasquale Baylon la cui ricorrenza cade il 17 maggio, mentre un'altra solennità religiosa è quella del Corpus Domini nella prima metà del mese di giugno. Cappelle sul Tavo diede anche i natali al patriota Baldassarre Di Tullio che prese parte ai moti rivoluzionari del 1848. Infine fra i ricordi più curiosi di storia antica di Cappelle sul Tavo è da ricordare che a Cappelle nacque e morì Oreste de Amicis (1824-1889), il cappuccino asceta che si dichiarò e fu creduto "il messia d'Abruzzo"; quel "Novello messia" di cui G. D'Annunzio parla lungamente nel "Trionfo della Morte".

Il paese di Cappelle sul Tavo è situato nella vallata stessa, in collina.
Il paese di  Cappelle sul Tavo , teatro il 15 agosto del famoso Palio delle Pupe, è immerso in uno dei paesaggi agrari più belli della provincia e ancora oggi, benché sia alle porte dell'hinterland pescarese, mantiene l'assetto di borgo rurale.
Sembra che le origini di  Cappelle sul Tavo  siano anteriori al Mille, ma gli unici monumenti che conserva sono il settecentesco palazzo de Landerset e la Parrocchiale del 1886.
Nel XVII secolo si stabilì qui una colonia di schiavoni, ossia di slavi provenienti dalla costa illìrica, che mantennero a lungo abitudini e tradizioni orientando le attività economiche del paese di  Cappelle sul Tavo  verso i mercati e il commercio.
Cappelle sul Tavo  rinomata è tutt'oggi la produzione di aglio e cipolla, che fino a qualche decennio fa i contadini vendevano, intrecciati a "reste" (trecce), di paese in paese.

 
 

Accoglienza turistica a Cappelle sul Tavo
 Alberghi a Cappelle sul Tavo
 Residenze turistico alberghiera a Cappelle sul Tavo
 Residence a Cappelle sul Tavo
 Case per le vacanze a Cappelle sul Tavo
 Appartamenti a Cappelle sul Tavo
 Country House a Cappelle sul Tavo
 Bed and breakfast a Cappelle sul Tavo
 Alloggi agroturistici a Cappelle sul Tavo
 Campeggi a Cappelle sul Tavo
 Villaggi turistici a Cappelle sul Tavo
 Ostelli della Gioventu' a Cappelle sul Tavo
 Case per le ferie a Cappelle sul Tavo
 Affittacamere a Cappelle sul Tavo
 Aree sosta per camper a Cappelle sul Tavo

Più recente è da ricordare l'entusiasmante corsa automobilistica del Circuito di Pescara detta "Coppa Acerbo" che attraversava l'intero paese di Cappelle sul Tavo in una cornice di stupenda bellezza fatta di discese e di curve ampie e strette che attiravano l'interesse di tutta la collettività, vista la notorietà che questa pista aveva saldamente e onorevolmente assunto in campo nazionale e internazionale. Attualmente la manifestazione più importante a Cappelle sul Tavo è il tradizionale Palio delle Pupe di Cappelle sul Tavo che si svolge ogni anno in occasione della Festa dell'estate.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Pescara


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu