I Comuni della Provincia de L'Aquila: Bugnara - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

I Comuni della Provincia de L'Aquila: Bugnara

L'Aquila

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 

Città di Bugnara

Comune di Bugnara
Corso Vittorio Emanuele III
- 67030 Bugnara (Aq)
Tel.: 0864.46114 - Fax: 0864.46301

Altitudine: 580 mt. s.l.m.
Estensione: 25,77 kmq.

Sito web: www.comune.bugnara.aq.it
PEC: comune.bugnara.aq@pec.comnet-ra.it

Posta ordinaria: info@comune.bugnara.aq.it

Bugnara è un comune italiano di 1.193 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo e fa parte della Comunità Montana Peligna. Inoltre, Bugnara fa parte dell'associazione de I borghi più belli d'Italia dall'estate del 2007 ed è situato nella conca di Sulmona. Il paese di Bugnara ha forma a triangolo tipica del Medioevo in cui le case, tutte rigorosamente in pietra, sono l'una a ridosso dell'altra. I vicoli sono stretti ed erti e salgono verso l'apice in cui vi è la rocca. Nelle zone adiacenti vi sono dei tratturi utilizzati con una certa frequenza nei tempi passati.

 
 

 Alberghi a Bugnara
 Residenze turistico alberghiera a Bugnara
 Residence a Bugnara
 Case per le vacanze a Bugnara
 Appartamenti a Bugnara
 Country House a Bugnara
 Bed and breakfast a Bugnara
 Alloggi agroturistici a Bugnara
 Campeggi a Bugnara
 Villaggi turistici a Bugnara
 Ostelli della Gioventu' a Bugnara
 Case per le ferie a Bugnara
 Affittacamere a Bugnara
 Aree sosta per camper a Bugnara

Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia de L'Aquila

Bugnara è un paese posto su una collina a 580 metri sul livello del mare. Provenendo dalle brulle e maestose Gole del fiume Sagittario, Bugnara è il primo paese della Conca di Sulmona che si incontra lungo la strada Sannita. Sorge ai piedi del Colle Rotondo (912 metri sul livello del mare) e si affaccia a nord. Il confine territoriale di Bugnara è delimitato a nord dal fiume Sagittario, che proprio in questo tratto si trasforma da fiume di montagna a fiume di pianura, con le caratteristiche anse che si sviluppano all’interno dei due sistemi di terrazzi fluviali di Bugnara che lo bordano a destra e a sinistra. Il paese di Bugnara conserva ancora oggi un’economia prevalentemente agricola, anche se non mancano laboriose attività artigianali e commerciali.
L’Abruzzo marittimo si aftaccia sull’Adriatico fra le foci del Tronto e del Trigno, in una fascia costiera so-stanzialmente compatta, solcata da fiumi che scendono dal rilievo appenninico e subappenninico ed affiancata dalla discontinua cornice di ridenti zone collinari. Le stazioni balneari più rinomate, dotate di ogni moderno contorto, sono: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova Lido, Roselo degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia e Vasto. I centri storici sparsi nelle quattro province abruzzesi sono più di 150. Di grande interesse turistico, sportivo e climatico i laghi di Campotosto, Barrea, Scanno, Villalago e Bomba. Una nota particolare merita il Parco Nazionale d’Abruzzo, compreso tra l’area del Fucino a Nord-Ovest e la catena delle Mainarde Sud-Est, delimitato a Est dai Monti Marsicani, a Sud e Sud-Ovest dallo spartiacque tra il Sangro e il Liri, con gli immensi e centenari boschi, gli ameni altipiani e le gole selvagge, ricchi di straordinaria varietà di flora e di fauna. Nel suo territorio, per una estensione di 400 Kmq a vincolo intero e 600 Kmq con speciali restrizioni, viene assicurata la tutela e il miglioramento del patrimonio arboreo e faunistico.
Il borgo di Bugnara domina dall'alto tutta la Valle Peligna e l'abitato è quasi completamente concentrato intorno al suo centro storico posto ai piedi della Rocca, dominata dal Castello Ducale di Bugnara. Situata a meno di 7 kilometri da Sulmona, Bugnara si raggiunge comodamente, venendo da Pescara dal Casello Autostradale di Pratola Peligna, sull'Autostrada A25 Roma Pescara, distante meno di 10 kilometri, e venendo da Roma dal Casello di Cocullo (Paese famoso per la Processione dei Serpari) distante 8 kilometri. Bugnara, collocata in una delle zone più belle e suggestive, nel cuore dell'Abruzzo, all'imbocco delle Gole del Sagittario, dove passa la strada che, dall'uscita di Cocullo sulla A24, porta a Villalago ed a Scanno (distante 20 kilometri) Bugnara è ottimamente collegata e comodamente raggiungibile da Pescara (A25, 60 kilometri), Roma (A25, 130 kilometri), l'Aquila (70 kilometri), Napoli (170 kilometri, superstrada e autostrada). Bugnara è anche molto vicina alle stazioni di turismo invernale ed estivo di Roccaraso e Rivisondoli (40 kilometri di superstrada).
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu