Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Borrello - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Borrello

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Borrello (Burièllë in abruzzese) è un comune italiano di 376 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Borrello fa anche parte della Comunità Montana Medio Sangro. Il paese di Borrello, come vuole Benedetto Croce, fu feudo della famiglia Borrello. Comunque il filosofo abruzzese afferma di aver ritrovato un documento dell'anno 1000 che lascerebbe ipotizzare una qualche signoria di questa famiglia già sul finire del X secolo. Il Croce asserisce che la famiglia Borrello discende da qualche esponente della famiglia Borel di origine francese. Agli inizi del Novecento molti abitanti del paese di Borrello emigrarono in America ed in Europa settentrionale. Dopo il bombardamento della seconda guerra mondiale il paese fu interamente ricostruito nonostante l'emigrazione perdurò fino agli anni sessanta.
 
Luoghi e monumenti d'interesse nel Comune di Borrello: Museo civico memorie della vita contadina: Riserva naturale guidata Cascate del Verde; La piazza vecchia. È il punto di ritrovo per eccellenza di Borrello; Accanto al palazzo Baronale vi è la torre dell'orologio con alla sommità una struttura piramidale in ferro battuto che sorregge la campana dell'orologio. In tutto il territorio comunale di Borrello vi sono varie fontane, tra cui la principale è denominata, in dialetto locale fonte a ball' (in italiano la fonte a valle) per indicare la sua posizione rispetto al centro storico più elevato di Borrello; è formata da tre getti di acqua che alimentano un abbeveratoio per animali e da un lungo lavatoio in pietra scanalata.


Città di Borrello

La porta saracina è un tipo di formazione rocciosa della zona a forma di arco, chiamata così perché alcuni anfratti rocciosi della zona di Borrello consentivano di sorvegliare i movimenti dei saraceni dall'alto. Personaggi illustri nel Comune di Borrello: Padre Filippo da Borrello (vero nome Giuliano Rago) (Borrello, 1879) sacerdote cappuccino. Laureato in teologia, passò la vita a predicare fra le parrocchie dell'Italia centrale e meridionale. La sua opera è raccolta nei Volumi di Predicazione.

Comune di Borrello
Piazza Marconi, 13
- 66042 Borrello (Ch)
Tel.: 0872.945124 – Fax: 0872.945549

Altitudine: 804 mt. s.l.m.
Estensione: 14,42 kmq.

Sito web: www.comune.borrello.ch.it
PEC - Posta certificata: municipioborrello@postecert.it

Posta ordinaria: comune.borrello.libero.it

Borrello è un poggio che guarda la valle del Sangro e i Monti Lupari. Il nome di Borrello trae origine da una famiglia franca dell’epoca medioevale, i conti Borrello. Si possono ammirare ancora i ruderi medioevali, come il portale d’ingresso del 1350, la torre, i resti del castello, il palazzo baronale. Il paese di Borrello notevolmente danneggiato dagli eventi bellici conserva poco dell’antico abitato. Nel suo territorio si trova la cascata del Rio Verde, di grande impatto naturalistico.

 

Accoglienza turistica a Borrello
 Alberghi a Borrello
 Residenze turistico alberghiera a Borrello
 Residence a Borrello
 Case per le vacanze a Borrello
 Appartamenti a Borrello
 Country House a Borrello
 Bed and breakfast a Borrello
 Alloggi agroturistici a Borrello
 Campeggi a Borrello
 Villaggi turistici a Borrello
 Ostelli della Gioventu' a Borrello
 Case per le ferie a Borrello
 Affittacamere a Borrello
 Aree sosta per camper a Borrello

Enrico Di Luca (Borrello, 1925-USA, 2002) chimico. Emigrato negli Stati Uniti entrò nella RCA, ossia la Radio Corporation of America, facendo ricerche per la costruzione di computer e costruì il Memory Core, antesignano dei primi microchip al silicio. Negli anni settanta uscirono le "Memorie di Di Luca". Negli anni ottanta produsse le piastrelle di rivestimento termico per gli Space Shuttle della NASA. Frazioni nel Comune di Borrello: Baronessa. È posta più a valle di Borrello, a nord est del capoluogo comunale stesso. Trattasi di un'appendice comunale di Borrello tra i comuni di Fallo, Villa Santa Maria e Rosello. Nei pressi scorrono la ferrovia Sangritana e la Strada statale 154 della Valle del Sangro.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu