Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Archi - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni ed indirizzi utili dei Comuni della Provincia di Chieti: Archi

Chieti
 

I nostri consigli... per le vostre vacanze.

 
 
Il sito di Archi di interesse comunitario o Sito di Importanza Comunitaria (SIC), in inglese, Site of Community Importance, è un concetto definito dalla direttiva comunitaria n. 43 del 21 maggio 1992, (92/43/CEE). Direttiva del Consiglio relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, della flora e della fauna selvatiche, nota anche come Direttiva "Habitat", recepita in Italia a partire dal 1997. In ambito ambientalistico il termine è usato per definire un'area che contribuisce in modo significativo a mantenere o ripristinare una delle tipologie di habitat definite nell' allegato 1o a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente una delle specie definite nell' allegato 2 della Direttiva Habitat, che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.
 
Secondo quanto stabilito dalla direttiva, ogni stato membro della Comunità Europea deve redigere un elenco di siti (i cosiddetti p-SIC, Proposte di Siti di Importanza Comunitaria) nei quali si trovano habitat naturali e specie animali e vegetali. Sulla base di questi elenchi, e coordinandosi con gli stati stessi, la Commissione redige un elenco di Siti d'Interesse Comunitario (SIC). Entro sei anni dalla dichiarazione di SIC l'area di Archi deve essere dichiarata dallo stato membro zona speciale di conservazione (ZSC). L'obiettivo è quello di creare una rete europea di ZSC e zone di protezione speciale (ZPS) destinate alla conservazione della biodiversità di Archi denominata Natura 2000.


Città di Archi

In Italia la redazione degli elenchi SIC è stata effettuata a cura delle regioni e delle province avvalendosi della consulenza di esperti e di associazioni scientifiche del settore. Tutti i progetti edili che interessano tali zone sono soggetti a Valutazione di Incidenza Ambientale. La denominazione SIC per il Comune di Archi è: IT7140211 - Monte Pallano e Lecceta d'Isca d'Archi. Nel suo Territorio Comunale Archi ha la fortuna di avere tra le sue bellezze paesaggistiche un laghetto naturale: Oasi Vallescura. Tale laghetto è soprattutto usato durante tutto l'anno per la pratica della pesca sportiva a Archi e d'estate è punto d'incontro per molti giovani e non che si ritrovano insieme per ballare e ascoltare buona musica in riva al lago e sotto le stelle.

Comune di Archi
Via Castello 2
- 66040 Archi (Ch)
Tel.: 0872.898112 – Fax: 0872.898688

Altitudine: 462 mt. s.l.m.
Estensione: 28,18 kmq.

Sito web: www.comunediarchi.it

PEC - Posta certificata: affarigenerali.comunediarchi@legalmail.it

Posta ordinaria: info@comunediarchi.it


Facilmente raggiungibili da Archi sono anche altri due importanti bacini: Il lago di Bomba e il Lago di Serranella. Archi, Terrazza sul Sangro, domina la valle circostante. Il panorama che si può ammirare da Archi si estende tra la Majella e il mare, non distante da Lanciano e Vasto, nell'Abruzzo centro-meridionale. La Valle del Sangro, è facilmente raggiungibile, percorrendo l' autostrada A14, imboccando la superstrada nell'omonima uscita per "Val di Sangro". Dalla fondovalle sangro è possibile raggiungere, in pochissimo tempo, i numerosi centri storici arroccati sugli affioramenti rocciosi come Villa Santa Maria, Montelapiano, Montebello Sul Sangro, Monteferrante, Colledimezzo, Archi, Bomba, Tornareccio, Pietraferrazzana, Montazzoli, Atessa.

Il comune di Archi è adagiato su uno sperone roccioso che domina sia la valle dell’Aventino che la val di Sangro. Il paese di Archi è nato nel periodo medioevale quando divenne un borgo fortificato (è ancora visibile la cinta muraria) e fu feudo di grandi famiglie come i Corona e Carafa.

 

Accoglienza turistica a Archi
 Alberghi a Archi
 Residenze turistico alberghiera a Archi
 Residence a Archi
 Case per le vacanze a Archi
 Appartamenti a Archi
 Country House a Archi
 Bed and breakfast a Archi
 Alloggi agroturistici a Archi
 Campeggi a Archi
 Villaggi turistici a Archi
 Ostelli della Gioventu' a Archi
 Case per le ferie a Archi
 Affittacamere a Archi
 Aree sosta per camper a Archi

Oltre alle bellezze naturali di Archi ed alla suggestione paesaggistica dei luoghi è possibile ammirare, tra gli scorci delle viuzze e delle antiche abitazioni di Archi, panorami mozzafiato sull'intera vallata, dominata dal lago, nonché dalla maestosa Majella. Collocato in un ambiente straordinario, tra le aree paesaggistiche più belle della vallata c'è il lago di Bomba, circondato da rilievi ammantati da foreste, nonché da picchi, guglie e lastroni rocciosi, meglio noti come "Penne", meta anche degli appassionati di arrampicata. Oltre alle bellezze naturali di Archi è possibile fruire di un vasto sistema museale costituito da siti archeologici o da singoli musei dislocati nei centri storici come quello dei "Cuochi" a Villa Santa Maria o quello "Etnografico" a Bomba.


Per ulteriori info: Regione Abruzzo e Provincia di Chieti

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu