Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Forcellese Tito - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Forcellese Tito

Giulianova > Storici & Scrittori > Forcellese Tito
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Tito Forcellese
 p u b b l i c a z i o n e 

Pietro De Dominicis
Amministrazione e politica nell'Abruzzo democristiano 1944-1990
di Tito Forcellese

--------------------------------------

Pietro De Dominicis
Amministrazione e politica nell'Abruzzo democristiano 1944-1990
Autore: Tito Forcellese
Editore: Rubbettino Editore S.r.l.
Anno: Novembre 2008
Pagine: 298
Prezzo: € 21,00





La vicenda personale di Pietro De Dominicis ci consente uno sguardo approfondito e significativo sulle dinamiche di formazione e consolidamento della classe dirigente democristiana nel secondo dopoguerra e sulle ragioni e le modalità del vasto consenso che essa riuscì a produrre dal piano locale a quello nazionale. Emblematica di questa rete di relazioni è l’opera di De Dominicis, sindaco, segretario provinciale del partito, senatore della Repubblica e presidente della Camera di commercio sul lungo periodo che va dalla ricostruzione alla conclusione del centrosinistra, arco di tempo in cui il Paese ed alcune regioni cerniera come l’Abruzzo si misurano con la modernizzazione a diversi livelli.



Saluto del Sindaco
Quando nell’inverno del 2004, l’Amministrazione comunale affidò al dott. Tito Forcellese l’incarico di redigere un profilo storico della figura di Pietro De Dominicis, intendeva magnificare l’opera, altamente meritoria, svolta da un uomo, figlio di questa terra, che tanto ha dato per il bene di Torricella in primis e del teramano in generale.
L’intento dell’Amministrazione era di metterne in risalto le alte qualità morali, politiche, amministrative, la forte connotazione di umanità, il peculiare aspetto di benefattore che lo avevano caratterizzato per tutta la vita in modo esemplare; una vita tutta spesa al servizio del suo popolo.
Figura nobile di concittadino, gentiluomo, amministratore attento e preparato, De Dominicis ha rivestito, durante il suo lungo percorso politico, numerose e importanti cariche pubbliche; in ciascuna di esse ha impresso la sua forte presenza intesa come preparazione, capacità, grande personalità, ma sempre nel segno della rettitudine, del forte senso del dovere e di una profonda umanità.
Un uomo di elette virtù che ebbe particolarmente a cuore la nostra Torricella verso la quale profuse tutte le sue forze per l’ammodernamento e la crescita, facendo sì che i cittadini potessero beneficiarne in modo completo.
Tale era il senatore Pietro De Dominicis, un uomo che ha dedicato la sua vita al bene della collettività e che quella stessa collettività, con questo scritto, vuol ricordare ad imperitura memoria così che le future generazioni possano rendersi consapevoli delle qualità di quest’uomo che ha trasformato il territorio sul quale essi saranno protagonisti attivi, cercando di mantenere una continuità ideale.
In conclusione desidero ringraziare gli enti, le associazioni e quanti, sensibili alla cultura storico-amministrativa, hanno reso possibile la realizzazione del lavoro; così come esprimo viva gratitudine a tutti coloro che hanno consentito, con le testimonianze dirette, tale pubblicazione.
Prof. Mario Di Carlo
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu