Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Aloisi Sonia - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Aloisi Sonia

Giulianova > Storici & Scrittori > Aloisi Sonia
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Sonia Aloisi
 p u b b l i c a z i o n e 
        Ai pescatori
“Con infinita riverenza si ricordano gli ardimentosi pescatori che, a bordo delle piccole paranze e delle agili lancette a vela, solcarono il nostro mare coraggiosamente e tenacemente, con la fatica quotidiana scolpita nei muscoli”.
La memoria storica è un patrimonio prezioso, una straordinaria testimonianza del nostro passato”.
Bruno Andreani

Porto di Giulianova - Storia • pesca  • turismo
Finito di stampare nell'Anno 2008.
Documentazione grafico fotografica di Bruno Andreani, testi di Sonia Aloisi e realizzazioni artistiche di Miriam Salvalai.

Presentazione         
Questo collage di immagini e di storia del porto di Giulianova, pazientemente realizzato da Sonia Aloisi e Miriam Salvalai, vuole ricordare Bruno Andreani, un uomo che ha dedicato al mare tutta la sua vita. Per lui, pescatore da sempre, il porto era la casa e, così, ne ha seguito lo sviluppo passo per passo, in una appassionata ricerca di materiale fotografico e di notizie storiche, che va dalle origini fino agli anni più recenti. 
Oggi tutto il suo lavoro è diventato un bel volume che l’Ente Porto ha voluto promuovere, perché rimanga vivo il ricordo di Bruno Andreani, per molti anni consigliere dell’ente e prezioso suggeritore di tante iniziative utili per migliorare le condizioni di lavoro dei pescatori.

“la mia nave è il mio tesoro;
è il mio Dio la Libertàle mie leggi:
il braccio e li vento;
la mia patria unica il mar.” 

Così scriveva un poeta spagnolo ed in queste parole si può racchiudere il senso della vita di Bruno Andreani.
                                                 
Il Presidente Ente Porto
                                              Avv. Pierangelo Guidobaldi
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu