Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Bossi Michel - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Bossi Michel

Giulianova > Storici & Scrittori > Bossi Michel
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Michel Bossi
 p u b b l i c a z i o n e 

Prefazione di Eros Costantini
“Quando il cielo si illuminò di nero e quando il silenzio sostituì il rumore, ricominciarono a sprofondare ognuno nelle braccia dell’altro”. (Tratto dalla collezione di scritture Woyeze).

Il rumore del silenziodi Michel Bossi Finito di stampare nel mese di Marzo 2007© Edizioni Nuovi poeti Di Gianpiero Grasso Via Giacomo Matteotti, 23 20069 Vaprio D’Adda—Mi Tel/fax 029094203 Disegno in copertina: Angioletta Milesi

Non ci sono luoghi per ascoltare il silenzio, lo trovi per caso, quando non ci pensi e ti senti solo, schiacciato da una forza difficile da sopportare. Michel Bossi lucidamente ne va alla ricerca, lo implora ma lo sente distante. Tutto diventa illusione: il silenzio è scomparso. Così Michel scopre la poesia e scrive dovunque, annotando frasi, sue sensazioni, pensa di esserne parte, di possederle e alla fine con un fascio di fogli sgualciti per le troppe volte che ne ha marcato i segni, si trova in mano la sua prima opera: “Il rumore del silenzio”.
“Magico rumore” che gli urla dietro, il pensiero del ricordo lo opprime: “Ascoltai il rumore del mare, per poi capire se era diverso dai miei pensieri”... per arrivare a dire che: “era meglio non sentire”. Il sogno è durato poco tempo, scomparso negli abissi della memoria ed allora ecco che affiorano nuovi cieli su piccoli paesaggi urbani che fanno da filtro positivo per controllare meglio l’esistenza, riprodurla e ricordarne il cammino fatto fino ad oggi. Intorno a questa esplorazione prende forma la raccolta di poesie che compie il sogno: odio e amore del poeta stesso. Anche il linguaggio sebbene ancora acerbo è emozionante per il ritmo e la sonorità che produce e indica il luogo e il tempo del silenzio nascosto nei suoi versi.

BIOGRAFIA di Michel Bossi
Michel Bossi nasce a Giulianova il 17/12/84 dove tuttora vive. Dopo aver sperimentato varie forme artistiche come il teatro e la musica si è appassionato alla poesia.
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu