Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Comune Giulianova - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Comune Giulianova

Giulianova > Storici & Scrittori > Comune Giulianova
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Comune di Giulianova
 p u b b l i c a z i o n e 
 
PRESENTAZIONE
Questa agenda vorrebbe essere un sasso lanciato nello “stagno” della tua conoscenza: ogni giorno troverai una “provocazione”, uno stimolo a conoscere qualcosa di più, ad approfondire: ti offriamo una serie di spunti (e quanto ci piacerebbe se partissi proprio da Rodari!).

Diario - Agenda, a cura dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Scuole Medie.
Finito di stampare nel mese di giugno 2005
by "Edizioni Stauròs" Isola del Gran sasso (TE)
Stampa:Tipografia "La Rapida" Giulianova (TE)

Dietro queste pagine c’è un lavoro lungo e molto complesso; abbiamo passato molto tempo a consultare siti internet e mensili di divulgazione scientifica, per trovare informazioni che potessero incuriosirti, ma a nulla sarebbe valso il nostro lavoro se non avessimo incontrato qualcuno malato della nostra stessa malattia: l’entusiasmo, malattia poco diffusa e, per fortuna, molto difficile da curare. Parlando quasi casualmente dei progetti in corso, è venuta fuori una vecchia idea che, a malincuore, eravamo state costrette ad abbondare negli anni precedenti, a causa delle spese da sostenere per la stampa... Il barlume apparso negli occhi del nostro interlocutore, l’assessore Ciafardoni, era una luce ben nota ai malati ed ai portatori sani di entusiasmo: l’idea le piaceva ed avrebbe fatto di tutto per condurla in porto: sarebbe stato un regalo fatto dal Comune di Giulianova a tutti i ragazzi della Scuola “Bindi-Pagliaccetti”. Avrebbe permesso loro di conoscere meglio il proprio Comune, sia nella struttura amministrativa che nel territorio. L’avventura ripartiva: ore ed ore a cercare idee, notizie, a conoscere e/o ad incontrare persone interessanti come il signor Pierino Santomo, la sua splendida collezione di cartoline di una Giulianova affascinante, lontana e ancora più bella e la sua assoluta disponibilità ad aiutarci nell’idea di strutturare un confronto fotografico tra Giulianova com’era e com’è, o come il dottor Sandro Galantini che, nonostante gli impegni, con la gentilezza e la disponibilità che già gli conoscevamo ha curato i commenti alle foto. Splendidi i lavori grafici dei ragazzi, che avremmo voluto poter utilizzare tutti invece di doverli selezionare per mancanza di spazio; importante il materiale fotografico e/o didattico inviato dai colleghi (e dagli alunni) Il sasso era gettato anche nel nostro stagno! Ci auguriamo che questa agenda ti tenga compagnia in un nuovo anno scolastico sereno, pieno di voglia di dare il meglio di te, di conoscerti sempre meglio, di imparare a riconoscere, ad affrontare e superare le difficoltà di ogni giorno... Buon lavoro!
Pro f.ssa Antonella Collevecchio
Prof. ssa Marina Pietrofaccia

SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ciao ragazzi, ciao…
Voglio dirvi che…
La Scuola Vi accoglie;
la Scuola vuole prendersi cura di Voi;
la Scuola rispetta le Vostre diversità e differenze;
la Scuola non Vi impone, ma Vi corrisponde;
la Scuola dà valore ai due aspetti dell’attesa di futuro;
la Vostra nei confronti del mondo e la nostra nei Vostri confronti;
la Scuola si aspetta da tutti Voi qualcosa di Buono non deludetela!
Adriana Pilotti


La forza della vita
 
Una mano verso gli altri
solleva dalla fatica,
un sorriso
brilla dentro,
una parola di conforto
carezza l’anima,
un gesto affettuoso
desta
la voglia di vivere
nel cuore solo.
Alza gli occhi al cielo
fratello!
Non temere il male
spalanca le porte
del tuo essere
alla luce del Signore
è Lui
la forza della vita.
 
                             Ludovica 2ai, Silvia 2ai, Francesca 2ai


SALUTO DELL’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE
 Ciao ragazzi!
Un agenda divertente, che fornisca consigli utili ed appuntamenti da ricordare e che si rivolga direttamente a Voi.

Laura Ciafardoni
Assessore alla pubblica istruzione, Personale e Organizzazione degli Uffici.

È in quest’ottica che nasce il “Diario-Agenda”. Un Diario che vi accompagni per tutto l’anno, che vi aiuti a ricordare e a non dimenticare e che possa rappresentare anche un modo per avvicinarsi all’apparente lontano “Mondo delle istituzioni”. Il vecchio caro diario, compagno di tante avventure scolastiche di mille celate confidenze, resistente ai cambi generazionali e agli impietosi nuovi modi di comunicare, viene investito di un nuovo importante ruolo: entrare nelle Vostre case, insinuarsi nella Vostra quotidianità, partecipare al vostro percorso di vita e ricordarvi le code che insieme dobbiamo fare.
Abbiatene cura e apprezzatene i contenuti e ricordatevi  di ringraziare il Vostro Dirigente Scolastico e la Vs. Insegnanti senza le quali nulla sarebbe stato possibile.
In bocca al lupo...

Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu