Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Di Stanislao Ottavio - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Di Stanislao Ottavio

Giulianova > Storici & Scrittori > Di Stanislao Ottavio
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Ottavio Di Stanislao
 p u b b l i c a z i o n e 

Visite Pastorali a Giulianova nel corso dei secoli 1590-1918
A cura di Ottavio Di Stanislao.
Finito di stampare nel mese di gennaio 1998 - presso la Tipografia Braga - Giulianova (Te).

SALUTO DEL SINDACO
A nome della Civica Amministrazione e dell’intero Consiglio Comunale abbiamo creduto opportuno e significativo salutare ufficialmente Mons. Antonio Nuzzi, Vescovo della Diocesi Aprutina ed Atriana, in Visita Pastorale a Giulianova. Abbiamo voluto porgere questo saluto nella sala in cui si riunisce l’Assemblea dei rappresentanti dei cittadini, per sottolineare l’importanza che riconosciamo ad un evento, qual è la Visita Pastorale, antico istituto della Chiesa, che oggi si configura come uno strumento di incontro del Vescovo con tutta la realtà umana esistente in un territorio.
La Chiesa infatti è custode di un messaggio che ha la pretesa di essere universale, perciò ha la necessità di instaurare un dialogo proficuo con tutti gli uomini, per confrontarsi con loro e per ascoltare le ansie e le attese di ciascuno.
La Chiesa inoltre non richiede precondizioni particolari di natura politica o culturale per iniziare un dialogo, perché si pone al di sopra di tutto ciò e finalizza l’evangelizzazione alla promozione umana.
Quindi la necessaria laicità delle Istituzioni Pubbliche non può significare indifferenza perché, pur se da livelli diversi, anche le Istituzioni locali e gli uomini che vi si impegnano perseguono un intento di promozione umana.
Questo momento di grande significato è inoltre impreziosito dalla presentazione di un lavoro storico pensato e realizzato proprio per questa circostanza: VISITE PASTORALI A GIULIANOVA NEL CORSO DEI SECOLI, curato da Ottavio Di Stanislao, uno dei nostri Consiglieri Comunali, circostanza questa che accresce il valore del gesto, perché sintomatica di come la storia religiosa della nostra città sia un elemento costitutivo della nostra identità municipale in cui la tradizione religiosa si fonde con l’impegno civico.
Ringrazio quindi Di Stanislao per questo scritto come ringrazio il prof. Marino. della cattedra di Storia Moderna dell’Università di Teramo, che ha accettato di presentare questo lavoro. La sua è una presenza veramente autorevole in quanto da vari anni è animatore del prestigioso Centro, ora Istituto, Abruzzese di ricerche storiche, che ha dato un grande contributo, con convegni di studio nazionale, pubblicazioni monografiche e con la rivista “Aprutiun” alla conoscenza e alla valorizzazione della storia della nostra Provincia; quindi potremo giovarci dello studioso più indicato, per competenza e rigore per presentare un lavoro con tali caratteristiche.
Infine rivolgo a Monsignor Nuzzi l’augurio che la sua permanenza a Giulianova sia fruttuosa e quindi che la Santa Visita sia un momento di crescita per la nostra comunità cittadina.
                                                  Il Sindaco di Giulianova
                                                   Dr. Giancarlo Cameli
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu