Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: D'Ottavio Piera - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: D'Ottavio Piera

Giulianova > Storici & Scrittori > D'Ottavio Piera
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Piero D'Ottavio
 p u b b l i c a z i o n e 
 
L’ALBERO DELLA VITA
A cura di Piera D’Ottavio.
Finito di stampare nel mese di dicembre 1996 dalla Stilgraf della S. Paolo Tipografica Editoriale - Via Vigna Jacobini, 67/c - 00149 Roma.
per conto della Demian Edizioni & Comunicazioni Corso De Michetti, 11 - 64100 Teramo TeL/Fax 0861-247474.
 
PREMESSA dell'autrice
Questa storia è nata non perché io l’abbia cercata, ma perché l’ho avuta tra le mani, poi l’ho voluta con tutta me stessa. Quando ho pensato che Tu potessi rivivere per sempre in queste pagine, tra queste righe, ho provato un senso di pace, di serenità che mi mancava da quasi un anno.
Prima di me altri hanno fatto in modo che trovassi il coraggio, l’ardore, il tempo di scriverti.
So già che il compito che mi attende non è facile, so che troverò degli ostacoli, ma la vita è di per sé un ostacolo; non mi spavento, ho superato prove ben più ardue, sono stata a volte sconfitta, sono caduta.
Mi sono rialzata, la forza, la passione, l’ambizione, il dolore, la rabbia, mi hanno aiutata.
Ho “sentito” il dovere di scrivere questo racconto. Due persone mi hanno involontariamente ed indirettamente aiutata, sono familiari che non ci sono più: lo zio Carlo, che con la sua morte mi ha destata dallo stato di torpore in cui mi trovavo dall’estate scorsa e Roberto, mio cugino, al quale sono stata legata da un profondo affetto fraterno e del quale sento terribilmente la mancanza. Non è retorica la mia, purtroppo è la realtà.
Avevo bisogno di vuotare il mio cuore che, colmo di dolore, di rabbia, di amarezza, voleva tornare a vivere e ad amare, ma doveva essere libero per poter tornare a riempirsi di una gioia, che non potrà essere più completa. Ho avvertito l’esigenza di adempiere ad un dovere: raccontare la tua storia, la nostra storia, la storia della nostra numerosa famiglia.
Piera D’Ottavio
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu