Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Mara' Lucio - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Mara' Lucio

Giulianova > Storici & Scrittori > Mara' Lucio
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Lucio Marà
 p u b b l i c a z i o n e 

Quadre d'autore
di Lucio Marà
Finito di stampare nel mese di luglio 1986

Prefazione 
I sentimenti, le riflessioni parafilosofiche o comunque sostanziate di buon senso o saggezza popolare, le immagini anche cromatiche, dei punti più caratteristici o più amati di Giulianova, si affollano insistenti, tenaci intorno alla mente di Marà, mentre con il capo appoggiato sul braccio, nel ponte o nella sua cuccetta di motorista, — la barca è in pesca e si svolge frenetico, intorno, il lavoro dei suoi compagni di fatica — cerca di dormire per recuperare le forze ed essere pronto, domani a vegliare durante il viaggio di ritorno.
Questi sentimenti fanno quasi a gara, sovrapponendosi l’uno all’altro, a mostrarsi nella loro luce migliore, nelle loro forme più attraenti, allettanti, animati quasi da una sorta di spirito di rivalsa, da una convinzione profonda di poter vincere questa volta, cioè di ottenere di essere considerati, espressi; al cenno stanco della mano del poeta, che cerca di respingerli, svaniscono per un po’, eccoli di nuovo, distinti, individui ben delineati, che tornano alla carica e sembrano dire: questa volta finalmente dopo trenta a trentacinque anni siamo noi più forti della tua ritrosia, del tuo pudore e, poi, noi sentimenti siamo più profondi, noi pensieri siamo più forti, irrobustiti dall’esperienza, noi immagini siamo più struggenti e siamo tutte rafforzate dalla presenza fortissima dei ricordi, che sanno la via del tuo cuore e di costringono a cedere.
— Ma che volete da me? — cerca di reagire Marà — è vero, vi sento, vi ho sempre avuti con me, anche quando fingevo freddezza e superiorità, ma che volete che vi dica? — non so di rime, non so di battute, non so di chiasmi; al massimo potrer farvi vivere, pronunciandovi, creandovi nel mio dialetto, nell’unico parlare che mi è facile, il giuliese — Va bene! risposero in coro: La ponte de lu porte, la cupola, il cagnolino, la moglie e la marina.
Ed ecco queste espressioni, queste creature, vive, palpitanti, in panni dimessi ma vividi, senza apparati pretenziosi, ma viventi dal vero, dall’autenticità del sentimento.
Giulio Belfiore
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu