Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Comune Giulianova - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: Comune Giulianova

Giulianova > Storici & Scrittori > Comune Giulianova
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - Comune di Giulianova
 p u b b l i c a z i o n e 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO-CATALOGO
Catalogo della Pinacoteca “V. Bindi”
SALA “Raffaello Pagliaccetti”
CASA “Vincenzo Cermignani”
GIULIANOVA

Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Comune di Giulianova, nell’intento di dare vita ad uno strumento di tutela dei beni culturali esistenti nel suo distretto, ha disposto il censimento delle opere d’arte di Giulianova e la redazione di questo catalogo.
Quest’ultimo si riferisce alle opere d’arte conservate nella Pinacoteca Civica «Vincenzo Bindi», Corso Garibaldi 14, nella Sala dello scultore Raffaello Pagliaccetti, Piazza della Libertà (edificio scolastico) e nella Casa del pittore Vincenzo Cermignani, Palazzo Cerulli, Via Piave 10.
La Pinacoteca Civica porta il nome del Prof. Vincenzo Bindi (Giulianova 1852 - Napoli 1928), storico, umanista e studioso d’arte, il quale con lascito testamentario donò al Comune di Giulianova la sua prestigiosa raccolta di arti figurative ed i volumi che compongono l’annessa biblioteca.
La Pinacoteca consta di 212 quadri esposti nelle sei sale e di 175 opere conservate nei depositi di cui 6 senza autore.
Sono anche custoditi vasi, anfore, ceramiche, orologi,lumi, piatti, bronzetti, ecc...
Le tele deteriorate dal logorio del tempo sono state restaurate dall’artista giuliese Roberto Macellaro, che ha anche affrescato le volte delle sei sale di esposizione, rifacendosi fedelmente allo stile originale degli ornamenti.
Prima del restauro, la collocazione fu effettuata con la consulenza del critico d’arte Raffaele De Grada, con il quale collaborò Filippo Di Ilio, appassionato di arti figurative.
La Sala di Raffaello Pagliaccetti (Giulianova 1839-1900) si trova nella piazza principale di Giulianova città, a poca distanza dal monumento bronzeo di Vittorio Emanuele II, opera dello scultore giuliese, e dal suo busto, anch'esso in bronzo, del quale fu autore Ulderico Ulizio (San Demetrio nei Vestini 1888 - Giulianova 1979).
La Casa dedicata a Vincenzo Cermignani (Giulianova 1902-1971) fu messa a disposizione dell’artista dall’Avv. Riccardo Cerulli nel 1967, anno in cui fu restaurata la Pinacoteca «Bindi»

-------------------------------------------------------

LA PUBBLICAZIONE È STATA AUTORIZZATA DAL COMUNE DI GIULIANOVA
Finito di stampare nel mese di ottobre 1983 cin i tipi dell'Edigrafital S. Atto/Teramo

Catalogazione, ricerche e testi a cura di LUIGI BRACCILI e SIGFRIDO ROSATI
Edizione a cura del CENTRO DI SERVIZI CULTURALI della REGIONE ABRUZZO
Via XXIV Maggio, 25 - Tel. 085/862508 GIULIANOVA LIDO (TE)
Stampa: Tipolitografia Edigratital S.p.A. 5. Atto/Teramo
Foto: Marino Durante
Fotolito: Biondi/Trieste 
IN COPERTINA:  Sala B - N. 34 Francesco Paolo MICHETTI (Tocco Casauria 1851 Francavilla al Mare 1919), Ragazzo, pastello (cm 36x50).
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu