Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: De Bartolomei Cosimo A.A. - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giulianova e i suoi scrittori. La nuova pubblicazione di: De Bartolomei Cosimo A.A.

Giulianova > Storici & Scrittori > De Bartolomei Cosimo
 
La rassegna delle pubblicazioni di opere librarie da Scrittori & Storici di Giulianova
 
Indice Storici & Scrittori giuliesi - A. A. Cosimo dè Bartolomei
 p u b b l i c a z i o n e 

Cenno storico di Angelo Antonio Cosmo De’ Bartolomei sulla NOBILISSIMA FAMIGLIA ITALIANA DEGLI ACQUAVIVA ADOTTATA NELLA REAL CASA D’ARAGONA Ora Duchi d’Atri e Conti di Conversano ec.
Finito di stampare in Ascoli Piceno nel 1840, dalla tipografia di Luigi Cardi
 
PREFAZIONE DELL'AUTORE
Nobil monumento erge l’Italia alle sue illustri famiglie che dalle rovine della invalsa barbarie la ristorarono, e nuovi eterni nomi diedero alla storia della nazione. Quest’atto di giustizia onora il secolo ed apre il cuore alle più belle speranze del comune benessere. È dagli esempii che formasi l’educazione: ed in questa è la vera forza e permanenza degli stati, senza obliare il natural principio che - fortes generalitur fortibus -. La nobiltà che equivarrebbe la riconoscibilità delle stirpi, non fu perciò inutile dotazione per l’umana specie; ma dall’eroe di Omero sino all’ultimo Landamano di Elvezia sempre infuse lo stesso stimolo a proporzionali ed onorevoli azioni. Basata sull’ amore di se stesso questa estimazione della propria eccellenza abbisogna solo di esser contenuta e corretta. Ed a ciò ben valsero in Europa le sue ultime politiche fasi perchè recedesse dall’ esagerato .
Convengo che difficil cosa è l’innoltrarsi in simili ragguagli nel secolo XIX evitando del pari l’adulazione e l’avversione. Ma quando nomi suffulti d’immensa gloria si profferiscono cessa ogni sterilità o grettezza di discorso, e tace sola la pallida invidia.
Incaricato a tessere un Cenno storico riguardante l’illustre italica famiglia degli Acquaviva da servire di fonte elementare all’articolo analogo nella Opera grandiosa delle nazionali nobilissime famiglie ( lavoro di sommo Personaggio ) ristetti sulle prime spaventato dalle tenebre del tempo a cui questa rimonta ; e confuso dalle dicerie di tanti che pro e contro ne lasciarono indiscusse notizie. Ma riflettendo che il paragone della Critica svela ogni lega di favore e di avversità, così mi feci coraggio e diedi mano all’opera. E poiché si doveva toccare di fronte la storia d’Ascoli Picena in molti oggetti convergenti a questo libro, non poco ajuto sperai ed ottenni dal mio giovane amico il CARLO ARDUINI d’Acquasanta. Ma gi’inopinati suggerimenti, e direzioni, come bussola in vasto intentato Oceano, furono quelli che mi offerse S. E. R. Monsignor D. Gregorio Zelli Vescovo e Principe di Ascoli con quel sicuro giudizio e sapere ond’è fornito, e che finora di splendor proprio riverbera la Cattedra dell’inclito martire S. EMIDIO, Cattedra sempre illustre ne’ Fasti della Chiesa.
Angelo Antonio Cosmo De’ Bartolomei
Biblioteche a Giulianova

Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”
Corsa Garibaldi, 14 - tel. 085/8003395 Giulianova Città
Numero dei volumi catalogati: 23.000
Settori: abruzzesistica, libri antichi, arte, filosofia, emeroteca
Lasciti: Bindi (opere generali) - De Lucia (abruzzesistica) - Mercante (filosofia)
Orario: 9-12; 15-18,30; sabato 9-12,30


Biblioteca del Centro Culturale “San Francesco”
Piccola Opera Charitas
Via Ruetta Scarafoni, 3 - Giulianova Città - tel. 085/8003677
Numero dei volumi catalogati: 12.000
Settori: emeroteca, storia, filosofia, letteratura, storia delle religioni e della Chiesa
Orario: 8-20


Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo
Via I. Nievo, 6 - Tel. 0858003508 - Fax 08580027108
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 (orario invernale) e dalle 16 alle 19 (orario estivo); sabato dalle 9 alle 12.
Il Centro di Servizi Culturali della Regione Abruzzo, istituito con L.R. 6 Luglio 1978 N. 35, opera nei territori comunali di Giulianova, Roseto, Mosciano Sant’Angelo, Bellante, Morro D'Oro e svolge promozione culturale concorrendo alla formazione ed alla realizzazione della persona umana mediante una effettiva partecipazione alla vita della comunità del comprensorio.


Biblioteca Padre Candido “Donatelli”
Inaugurata il 27 maggio del 1995, la Biblioteca “P. Candido Donatelli” è riuscita progressivamente a ritagliarsi un ruolo assolutamente rilevante nella realtà culturale non solo giuliese. L’attivismo e l’entusiasmo degli operatori della quarta biblioteca cittadina (Direttore dott. Sandro Galantini; bibliotecari dott. Piera Fagnani e Alfonso Di Felice) hanno fatto sì che la raffinatissima struttura, fortemente voluta dall’allora Superiore del Convento dei Cappuccini P. Serafino Colangeli, divenisse un punto di riferimento importante per studenti, operatori culturali e studiosi non solamente locali.
Orario biblioteca:dal lunedì al venerdì con orario 10-13 e 15-19; il sabato dalle 10 alle 13.

Giulianova, la Posillipo d'Abruzzo

Giulianova (Te) Abruzzo - Italy. Gli ingredienti sono quelli classici dell’Abruzzo più bello: spiagge tranquille, immensa e pulita sabbia, dolci colline immerse in verde ecologico che offrono una panoramica su un mare dai mille colori. Su una di queste colline e sul suo declivio è situata Giulianova Paese con la sua allegria, con i suoi musei,  monumenti, pinacoteche e biblioteche, chiese e santuari, il suo verde, il suo mareQuesta località balneare oltre a sottolineare ciò che di Giulianova è giustamente noto, permette al turista e al residente, di scoprire molte prospettive ancora poco conosciute.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu