IL MARE E I DINTORNI - Un mare di qualità - Abruzzo... una regione da vivere e... da scoprire.

Cerca nel Sito
Vai ai contenuti

Menu principale:

IL MARE E I DINTORNI - Un mare di qualità

Teramo > Speciale Teramo > Mare e dintorni
 
 
 TURISMO MARE/MONTI IN PROVINCIA DI TERAMO
    
IL MARE E I DINTORNI
PROVINCIA DI TERAMO... UN MARE DI QUALITÀ

Tutela e rispetto della natura, qualità ambientale e turismo “responsabile”. La costa teramana ormai da diversi anni ha deciso di puntare sui principi della sostenibilità e della valorizzazione delle proprie risorse naturali, alla continua ricerca di un turismo dalla “qualità certificata”.



Ed i risultati si vedono: nel 2008 tutti e sette i comuni della costa hanno ottenuto la “Bandiera blu”, sinonimo non solo di mare pulito ma del rispetto di una serie di parametri e valori ambientali, mentre quattro comuni (Pineto, Silvi, Alba Adriatica e Martinsicuro) hanno già raggiunto il prestigioso obiettivo della Registrazione ambientale Emas.


Area protetta del Borsacchio

Una vera e propria “vocazione verde” che trova conferma nella presenza di diverse aree ed oasi protette lungo tutto l’asse costiero, luoghi deputati alla tutela dell’ambiente marino e dei suoi “abitanti” e, proprio per questo, mete ideali per una vacanza a stretto contatto con la natura.


Area Marina Protetta “Torre del Cerrano"

Da nord a sud, si va dal biotopo costiero tra Martinsicuro e Villa Rosa, uno dei primi esempi di ricostituzione di ambiente dunale in Abruzzo, alla Riserva Naturale del Borsacchio istituita in un tratto di spiaggia selvaggio ed incontaminato tra Giulianova e Roseto, fino alla nuova Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”, tra i comuni di Pineto e Silvi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu